Autore: Attualità IN EVIDENZA

Vinoway Wine Selection, cerimonia di premiazione a Castello Monaci

E venne il giorno della premiazione per la sesta edizione del “Vinoway Wine Selection 2023” organizzato dall’Associazione Culturale e di Promozione Vinoway Italia presieduta da Davide Gangi. I Migliori Vini d’Italia sono protagonisti nel Salento, in uno degli eventi più attesi per il settore vitivinicolo italiano: l’appuntamento è per stasera e per domani 17 ottobre negli eleganti spazi di Castello Monaci a Salice Salentino.

Due giorni intensi di appuntamenti importanti e più di 300 etichette da tutta Italia, i migliori vini della penisola selezionati dallo staff di Vinoway, vini di ottima manifattura che danno pregio al comparto vitivinicolo nazionale, vero e proprio patrimonio produttivo. Questa sera le migliori cantine italiane verranno premiate in occasione di una cena di gala alla presenza di produttori, istituzioni e addetti ai lavori. Premi speciali sono previsti per alcuni personaggi che durante l’anno si sono distinti nelle loro attività e in particolare: miglior enologo italiano a Pier Paolo Chiasso, miglior giovane enologo italiano a Giulia Härri, miglior sommelier d’Italia ad Andrè Senoner, miglior giornalista enogastronomico italiano a Luciano Pignataro, miglior agronomo italiano a Rosanna Zari, miglior vignaiolo italiano a Davide Rosso, miglior wine promoter italiano a Gabriele Pezzuto, miglior wine promoter estero a Paul Balke, miglior comunicatore a Stevie Kim; infine, un premio speciale alla carriera va a Daniele Cernilli. Come è consuetudine per Vinoway Wine Selection, i premiati riceveranno delle creazioni di Arianna Greco, pittrice di Art’Enoica e di Angelo Inglese, noto stilista di caratura internazionale. Per chi vorrà seguire l’evento in streaming la serata sarà trasmessa su vinoplay.com a partire dalle 19.30.

Nella giornata di domani sarà premiata la migliore etichetta, a cura del prof. Vincenzo Russo. Subito dopo, nel “Salotto di Vinoway”, uno spazio dedicati ai talk,  si parlerà con gli ospiti sul tema “Dal caro energia all’aumento delle materie prime: come intervenire sui costi”. La giornata prosegue alle 16 con l’apertura dei banchi d’assaggio al pubblico gestiti dai sommelier AIS Puglia che faranno degustare i vini di alcune delle cantine selezionate che hanno ottenuto un punteggio minimo di 90/100. Sono più di 300 le etichette che si potranno conoscere e degustare a cui si potrà affiancare una degustazione food attraverso dei ticket con i piatti realizzati dagli chef Emanuele Frisenda del ristorante Aqua Le Dune di Porto Cesareo, Fabio Vulpitta de Le Dine Suite Hotel di Porto Cesareo e Tiziana Parlangeli dell’Osteria degli Spiriti di Lecce.

Inoltre, si potranno degustare anche alcuni distillati con la guida dell’esperto mondiale Michele Di Carlo. Sempre nel pomeriggio di domani si terrà, negli spazi del Museo del Vino di Castello Monaci Resort, la masterclass dal titolo “I tesori sconosciuti italiani: gli enologi raccontano i vitigni minori della Sardegna”. In degustazione 12 vini che spaziano dallo spumante metodo classico ai bianchi secchi fino ad arrivare ai rossi secchi ai bianchi a carattere ossidativo. La degustazione sarà guidata da Assoenologi Sardegna in collaborazione con l’Agenzia Agris, con Mariano Murru, presidente Assoenologi Sardegna, Antonio Manca, vicepresidente Assoenologi Sardegna, Daniele Manca, enologo e Davide Gangi, presidente Vinoway Italia.

(Visited 188 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com