Un museo dedicato allo scultore brindisino Edgardo Simone, organizzato dal collezionista Luca Di Giulio (foto sotto) in via Lata 27 a Brindisi nel mese di luglio col seguente calendario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00. Di Giulio ringrazia per la preziosa collaborazione l’architetto Pierluigi De Castro (Presidente ASD C S Brundusium) e Massimo Del Prete.
Edgardo Simone nacque a Brindisi il 20 luglio 1890. Dopo aver frequentato il liceo classico a Lecce e l’Accademia di belle arti a Roma, aprì uno studio d’arte a Napoli nel 1913. La partecipazione al primo conflitto mondiale, in cui fu decorato con la croce di guerra, lo distolse dall’intensa attività artistica. Nel 1924, decise di recarsi negli Stati Uniti d’America, in cui eseguì i ritratti di presidenti, magistrati, magnati della finanza.
Le sculture di Edgardo Simone si trovano in numerose città, tra cui Brindisi. E’ suo, infatti, il monumento ai caduti originariamente collocato nell’angusta piazzetta Dionisi e successivamente trasferito in piazza Santa Teresa, anche per le sollecitazioni dell’artista. Negli ultimi anni, lo scultore si era trasferito ad Hollywood per curare la scenografia di tutta una serie di films. E qui morì il 23 dicembre 1948.
Per informazioni contattare il seguente numero: 328.1852305.