L’Associazione Musicale-Culturale «S. Leucio», in occasione del XXX anniversario della fondazione del Coro Polifonico Arcivescovile «San Leucio», con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, la Provincia di Brindisi, la Città di Brindisi, con il media partenariato dei quotidiani online Brindisi Time e Giornale di Puglia, la radio, Idea Radio nel Mondo e del settimanale, Agenda Brindisi e con il sostegno dell’Agenzia «Pamela Viaggi» di Ostuni (Brindisi), «La Vie en Rose» di Brindisi, la libreria «Paoline» di Brindisi e l’associazione «YeahjasI» di Brindisi, presenta sabato 14 luglio 2023 (ore 21:00) presso la Basilica Cattedrale di Brindisi il concerto per soli, coro e orchestra dal titolo «Testimoni dell’amore».
Il Coro Polifonico Arcivescovile «San Leucio» e l’Orchestra «San Leucio» saranno eccezionalmente diretti dal M° Mons. Marco Frisina, noto compositore di un imponente repertorio liturgico, ma anche di numerose colonne sonore per film andati in onda sui canali RAI e Mediaset. Proprio partendo dal repertorio di colonne sonore, il concerto ripercorrerà le figure di santi e personaggi dell’Antico e del Nuovo Testamento che sono stati protagonisti della storia della Chiesa, da san Francesco e santa Chiara di Assisi a don Bosco, dai papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, passando per Abramo e Mosè. La maestosità delle armonie scritte da monsignor Frisina condurrà in un viaggio spirituale intenso e profondo accompagnati dalle voci soliste: il soprano Mariangela Topa, solista del Coro della Diocesi di Roma istituito e diretto da Mons. Frisina; il tenore Alessio Leo, direttore dal 2015 del Coro Polifonico Arcivescovile «San Leucio» e maestro concertatore della serata evento; e dalle voci di Andrea Sconosciuto e Flavia Muri, tenore e soprano della provincia di Brindisi.
La serata sarà impreziosita dagli interventi degli allievi del corso avanzato di danza della asd «Tersicore» di Brindisi, importante e rinomata accademia di danza che già dagli anni ’70 per Brindisi è punto di riferimento nel mondo danza nei suoi diversi stili. La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Di Filippo.