Esordio amaro per Il Brindisi nel campionato di serie D. Davanti al pubblico del «Fanuzzi» (quasi 1.700 i presenti) la formazione di mister Monticciolo è stata battuta (0-1) dall’Ischia che ha avuto più opportunità di sbloccare il risultato e non ha certamente rubato nulla. I biancoazzurri hanno fatto fatica a rendersi pericolosi in area di rigore. La sconfitta complica in partenza i piani stagionali del club del presidente Giuseppe Roma che, come è noto, deve recuperare ben 12 punti di penalizzazione.
LA CRONACA – Per gran parte del primo tempo, le squadre hanno giocato a viso aperto con prevalenza territoriale degli ospiti, bravi a procurarsi alcune occasioni da goal non concretizzate. E’ il Brindisi che dopo due minuti ha l’occasione per portarsi in vantaggio sei minuti e l’Ischia replica con Giovanni Mattera, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Un minuto dopo buona occasione per i padroni di casa nuovamente con Mokulu, che non sfrutta un rimpallo favorevole che lo avrebbe fatto trovare da solo con l’estremo difensore campano. Al 15’ Pastore devia di testa un calcio d’angolo: la palla finisce sul fondo. Al 42’ la più grande occasione avuta dell’Ischia nel primo tempo: Florio crossa in area per Favetta che a due passi dalla porta calcia male e non centra la porta: la palla si spegne sul fondo. Anche i padroni di casa hanno la propria buona occasione: al 44’ Ricci, non sfrutta un invitante cross di Pipitone. Dopo quattro minuti di recupero si chiude il primo tempo a reti inviolate.
Nel secondo tempo cominciano bene i messapici, ma gradualmente saranno gli ospiti a fare la partita. Al 48′ ripartenza dei campani (sarà la prerogativa per il resto della gara) con Favetta, che libera Mattera: para Milan (a fine partita risulterà essere il migliore dei suoi). Si susseguono le occasioni degli isolani, che con diversi contropiede mettono in difficoltà la retroguardia adriatica. Al 50’ è Quirino che calcia in porta: Milan devia il tiro. Al 52′ altra grandissima occasione per l’Ischia con Nunzella, che supera Sall (buona la sua prestazione), ma da ottima posizione non centra la porta. Il goal per gli ospiti è maturo e giunge al 79’ con l’esperto Favetta che d’opportunismo spinge in rete un tiro di Trova, ribattuto da Milan. Dopo il goal i campani giocano sul velluto. Il Brindisi si riversa tutto in attacco nel tentativo di trovare il pareggio, ma espone il fianco alle micidiali ripartenze degli ischitani, che solo per l’egoismo di alcuni giocatori, non trovano il meritato raddoppio: con Giacomarro all’85’; con D’Anna al 93’; con Talamo al 95’. Dopo 6’ minuti di recupero si chiude una gara meritatamente vinta dall’Ischia nei confronti di un volitivo Brindisi, ma ancora non in sintonia con le esigenze del difficile campionato di serie D girone H, imbottito di squadre che non concedono un centimetro a nessuno. Prossimo impegno per la squadra del tecnico Monticciolo sarà in trasferta con la Fidelis Andria. Un derby molto sentito dalle due tifoserie: si giocherà domenica 15 settembre alle ore 15,00.
Servizio di Sergio Pizzi – Foto di Maurizio De Virgiliis
BRINDISI – Milan, Nunzella, Sall, Tangorre, Collocolo, Ricci, Lucchese, Di Francesco, Pipitone, Marcheggiani, Mokulu. A disposizione: Mataloni, De Pace, Pinotti, Dellino, Bezziccheri, Barone, Montinaro, Tirelli,Tessitore. All. Monticciolo
ISCHIA – Iannaccone, Florio, Trofa, Mattera Giov., Mattera Gius., Pastore, Quirino, Giacomarro, Favetta, Battista, Patalano. A disposizione: Esposito, Buono, D’Anna, Chiariello, Gadaleta, Padulano, Castagna, Talamo, Maiorano. All.Corino