Autore: Attualità IN EVIDENZA

Santa Teresa: promozioni e aumenti, il PD e Luperti chiedono chiarezza

Il Partito Democratico di Brindisi (circolo «D. Sassoli») e il neo consigliere comunale Pasquale Luperti (candidato sindaco nelle recenti elezioni) criticano e attaccano il neo sindaco Giuseppe Marchionna, da poco ex amministratore della società, circa aumenti e promozioni nella Santa Teresa. «La questione delle promozioni facili alla società pubblica Santa Teresa emersa in queste ore è davvero preoccupante. Non fosse altro per la superficialità con cui – denuncia il PD – si sono adottati certi provvedimenti e per la gravità delle ipotizzabili ragioni alla base di tali decisioni. Averle sospese su espressa richiesta del socio Provincia di Brindisi certifica inequivocabilmente l’inopportunità e la pericolosità delle determinazioni dell’amministratore della Santa Teresa, Pino Marchionna. La coincidenza temporale con la fine della tornata delle amministrative dà luogo legittimamente alle più disparate ipotesi gettando ombre sulla gestione della cosa pubblica che la città non merita. La campagna elettorale è terminata e i brindisini non possono pagare il dazio di promesse conto terzi insostenibili. La Santa Teresa e tutti i suoi dipendenti meritano la stessa attenzione e ogni sforzo per assicurare stabilità e prospettiva che ad oggi non sono garantite. Ci auguriamo che questo metodo non sia solo l’inizio di un modus operandi tipico di qualche amministratore del passato remoto che non deve ritornare a serpeggiare nel Comune di Brindisi. Non ci tranquillizzano affatto le deboli risposte di circostanza abbozzate per giustificare quanto accaduto e per questo – conclude il PD di Brindisi – chiediamo immediata chiarezza per accertare i fatti emersi e le eventuali responsabilità».

«Neanche il tempo di festeggiare in piazza la sua elezione e di rilasciare dichiarazioni annunciando i primi impegni da primo cittadino ed ecco che il neo sindaco Pino Marchionna dà vita alla prima iniziativa che meriterà i dovuti approfondimenti, anche in sedi differenti da quella politica. Pure in questo caso, la vicenda – afferma Pasquale Luperti (foto) – è collegata alla sua funzione di amministratore unico della società Santa Teresa spa. Pochi minuti prima di rassegnare le dimissioni da amministratore unico della stessa società Santa Teresa spa nelle mani del Presidente della Provincia Toni Matarrelli, il dott. Marchionna ha pensato bene di sottoscrivere – con tanto di data 30 maggio 2023 – alcune lettere ufficiali con cui è stato comunicato ai lavoratori interessati un avanzamento di livello del CCNL. Il tutto, ovviamente, anche con un aumento di stipendio mensile. Queste ‘promozioni’ sono retrodatate all’1 aprile 2023, ma la lettera – come si evince – porta proprio la data del 30 maggio 2023, cioè quando l’elezione dell’amministratore unico sindaco di Brindisi era stata già sancita (vedi sito internet del Comune di Brindisi, della Prefettura e del Ministero dell’Interno).
Il che rappresenta un fatto gravissimo che diventa ancora più tale se risponde al vero che tra i beneficiari di tali avanzamenti di carriera ci sono anche persone che hanno sostenuto la campagna elettorale proprio al fianco di Marchionna (vedi ampia documentazione fotografica presente sui social). Nelle prossime ore, in ogni caso, chiederò un accesso agli atti alla Provincia di Brindisi per avere certezza anche di quanto appena affermato. Resta la gravità di un episodio che – conclude Luperti – crea una macchia ancora prima dell’insediamento del nuovo sindaco e della nuova Amministrazione. Il tutto, ovviamente, al netto da altre conseguenze che esulano dalla sfera politica».

(Visited 114 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com