Dal 13 al 15 maggio si sono svolti i Campionati Nazionali Robocup JR 2021 e l’I.T.T. «Giovanni Giorgi» di Brindisi è salito sul podio ancora una volta con due squadre. Le squadre erano composte dagli studenti delle classi quarte dell’indirizzo di elettronica, automazione ed elettrotecnica. Andrea Santoro, Francesco Ruggiero, Stefano Cova e Michelangelo Dileo hanno gareggiato per la specialità Rescue Line, mentre la squadra composta dagli studenti Andrea Testini, Luca Lanzilotti, Fabio Roma e Marco Cavallo ha gareggiato per la specialità Rescue Maze.
Per la realizzazione dell’evento, importante è stato l’apporto dato dagli studenti più giovani, delle terze classi dello stesso indirizzo: Andrea Tundo, Antonio Centonze, Ivan Antonucci, Mattia Arigliano, Mattia Mazzotta, Paolo Muscogiuri, Rita Venera, Roberto Manfreda, Ylenia De Tommasi.
Le due squadre sono state seguite dai proff. Domenico Monopoli, Orlando De Giorgi, Antonio Bari e Carmelo Distante e dai proff. Diego Brando e Giuseppe Sarcinella, oramai in pensione, ma sempre molto legati all’Istituto brindisino.
Nella gara Rescue Line, Maze Runner, il robot realizzato dagli studenti, doveva riuscire ad arrivare nella zona di salvataggio dopo aver superato diversi ostacoli presenti nel percorso. Nella zona di salvataggio doveva poi riuscire a raccogliere delle palline, che simulano i superstiti di un eventuale disastro naturale, e scaricarle poi in una zona sicura. Nella Rescue Maze, invece, il robot Line Rover, doveva raggiungere e soccorrere delle vittime muovendosi all’interno di un labirinto pieno di ostacoli. Individuate le vittime e controllato la temperatura corporea, doveva lasciare dei kit di soccorso e segnalare la posizione per agevolare l’intervento delle squadre di soccorso.
Quest’anno, prima volta in assoluto, le gare si sono tenute online a causa della situazione pandemica: le squadre si sono dovute collegare da scuola tramite piattaforma Meet con i giudici di gara i quali controllavano il campo e davano le indicazioni agli studenti da remoto. Le maggiori difficoltà incontrate nell’edizione 2021 non hanno scoraggiato gli studenti che hanno ricevuto in cambio un meritato secondo posto nella Specialità Rescue Maze e terzo posto nella Specialità Rescue Line, gareggiando rispettivamente con altre 13 e 33 squadre di tutta Italia.Nel 2019, ultima volta in cui le gare si sono svolte in presenza, l’ITT Giorgi vinse la fase nazionale e partecipò alle gare europee che si tennero ad Hannover in Germania.