Autore: Attualità IN EVIDENZA

Riconversione Enel, D’Attis ringrazia Urso: «Bene nuovi investimenti»

«Oggi si è tenuta la riunione del comitato per la riconversione della centrale Enel di Brindisi. Ringrazio il ministro Adolfo Urso per la concretezza, avendo deciso di convocarlo proprio nella città pugliese. Il comitato – che, come è noto, si deve ad un intervento legislativo a firma mia e del collega Battilocchio – si sta rivelando uno strumento utilissimo per il confronto istituzionale e per la condivisione dei progetti. Sono stati presentati 12 progetti con investimenti pari a 700 milioni di euro, che si aggiungono a quelli per la cantieristica legata all’eolico off-shore di cui attendiamo l’esito a seguito della candidatura unitaria al bando ministeriale dei porti di Brindisi e Taranto (resa possibile sempre da un emendamento presentato dal sottoscritto».

Lo afferma l’onorevole Mauro D’Attis (foto), che aggiunge: «In tutto ciò, purtroppo, Enel continua ad essere non pervenuta e non può pensare di utilizzare Brindisi, limitandosi a cedere terreni. Attendo che Enel preveda di concorrere con importanti investimenti. Oggi è stata una giornata molto proficua e registro con grande soddisfazione che Brindisi sia ritenuta molto attrattiva dagli investitori. Ovviamente, il fine ultimo di questo percorso sarà l’accordo di programma e c’è la volontà del governo di finanziarlo nella maniera più ampia».

Lo stesso onorevole Mauro D’Attis informa che oggi il ministro Adolfo Urso (foto) ha comunicato di aver convocato, per il prossimo 23 ottobre, il tavolo nazionale della chimica. «Si tratta di un’iniziativa importantissima perché l’Italia deve difendere la produzione chimica e innovarla per essere sempre più competitiva sui mercati internazionali. In quest’ottica, non possiamo sottacere quanto Brindisi sia chiamata in causa: è uno dei siti strategici italiani della produzione chimica della plastica. Ciò spiega quanto sia utile, per Brindisi e per tutta la Puglia, avviare un percorso nazionale di sostegno e rilancio del settore».

(Visited 125 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com