La dirigente scolastica, i docenti e tutto il personale della scuola, invitano i futuri alunni e le loro famiglie ai due ultimi OPEN DAY del Liceo «Ettore Paulmbo», domenica 21 e 28 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede di via Achille Grandi 17, a Brindisi. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Oliva (foto), illustrerà la ricca offerta formativa, che consente un’ampia possibilità di scelta tra Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-Sociale, Liceo Linguistico, e il nuovissimo Liceo del Made in Italy e presenterà le attività extracurriculari (PCTO, stage all’estero, certificazioni linguistiche e informatiche, progetti di arricchimento dell’offerta formativa) e le innovative metodologie didattiche (CLIL, Esabac, metodo Orberg, Debate) che sostengono l’apprendimento nelle varie discipline. “L’istituzione del nuovo Liceo del Made in Italy – ha spiegato il ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara – si propone di avvicinare l’istruzione al mondo dell’imprenditoria e quindi del lavoro, riducendo la distanza fra le competenze richieste dai settori produttivi e quelle fornite dalla scuola”. È un percorso scolastico all’avanguardia, che coniuga tradizione e innovazione, il cui obiettivo è formare i talenti che saranno chiamati a valorizzare al meglio le eccellenze italiane, la creatività e la qualità.
“La nostra scuola – spiega Maria Oliva – ha fatto esperienze nel campo della promozione e valorizzazione dei beni culturali del territorio. Il Liceo del Made in Italy sviluppa competenze, oltre che giuridiche ed economiche, anche nel settore storico-geografico e artisticoculturale; ebbene, noi vorremmo personalizzare il percorso dandogli questa direzione, una promozione internazionale del nostro territorio, nella sua varietà e straordinaria attrattiva, tra mare, cultura, storia, gastronomia e paesaggi”.
Economia, dunque, ma anche storia e geografia del territorio, arte in inglese, tre lingue straniere, psicologia e tecniche della comunicazione. Le iscrizioni online si effettuano fino al 10 febbraio 2024. Il personale di segreteria sarà a disposizione dei genitori per supporto, anche telefonico, nella procedura di iscrizione. Per prenotazioni e informazioni, chiamare il 380 9034077 (anche whatsapp) o inviare un’e-mail a orientamento@liceopalumbo.edu.it o visitare il sito www.liceopalumbobrindisi.edu.it