Nella mattinata di giovedì 30 marzo si è svolto, nell’Aula Magna «Paolo Borsellino» dell’ITT «Giovanni Giorgi» di Brindisi, l’incontro conclusivo del Progetto «CyberBelli», promosso dalla rete di scuole dell’Ambito 11 Internet Cyber Alarm Net (I CAN). La rete I CAN è costituita dallo stesso ITT «Giorgi» di Brindisi, dall’I.C. Commenda di Brindisi, dal I Circolo Didattico di Mesagne, dall’lISS «Epifanio Ferdinando» di Mesagne, dall’I.C. Centro Brindisi, dall’I.C. Valesium di Torchiarolo, dall’I.C. «A. Manzoni-D. Alighieri» di Cellino San Marco-San Donaci e dall’I.C. San Pancrazio Salentino. Hanno aderito anche la sezione provinciale dell’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (ADOC), la Biblioteca Arcivescovile «Annibale De Leo» di Brindisi e la Polizia Postale e delle Comunicazioni. L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo di diffusione alle comunità scolastiche coinvolte e alla cittadinanza delle attività progettuali realizzate. Erano presenti i dirigenti scolastici, i referenti e diversi alunni delle scuole partner del progetto.
Nella prima sezione, dopo l’introduzione della dirigente scolastica dell’Istituto ospitante, Mina Fabrizio, hanno fatto seguito i saluti della dirigente dell’Ambito Territoriale della provincia di Brindisi dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Angela Tiziana Di Noia, quelli del Procuratore della Repubblica, Antonio De Donno, e gli interventi di alcuni partner ed esperti formatori del progetto: il Presidente provinciale dell’ADOC, Giuseppe Zippo, la psicologa Manuela Caloro e la direttrice della Biblioteca «De Leo», Katiuscia Di Rocco.
La seconda parte si è arricchita del confronto con le Istituzioni per la condivisione e la progettazione di nuove azioni sinergiche di contrasto al fenomeno del cyberbullismo e di prevenzione dalle insidie della rete in genere. Dopo il saluto del viceprefetto Onofrio Padovano, si sono susseguiti gli interventi del Sostituto Procuratore, Alfredo Manca, dell’Ispettore della Polizia di Stato, Eugenio Cantanna, del tenente Paolo Boccaccio del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Brindisi, Pasquale Penna, dell’ispettore Giovanna Cassese della Polizia Postale e delle Comunicazioni e, infine, del sociologo Emanuele Amoruso.
Se terminano per questo anno scolastico, le attività della rete non possono di certo dirsi esaurite. Le scuole continueranno la sensibilizzazione e la prevenzione nelle aule giorno dopo giorno e si avviano ad una nuova programmazione progettuale per il prossimo anno scolastico che potrebbe vedere coinvolte anche altre Istituzioni scolastiche, nuovi partner istituzionali e soggetti formatori del territorio.