Brindisi vince anche sul difficile campo di Scafati, contro la Givova finisce 76-84 e la corsa alla salvezza si può ancora dire aperta. Merito di un ritrovato Frank Bartley, autore di 22 punti, di un Laszewski versione tuttofare con 14 punti e 5 rimbalzi; da segnalare anche i 7 assist di un positivo Jamel Morris, sebbene autore di soli 6 punti.
IL MATCH – Inizio spumeggiante di Frank Bartley che infila i due canestri sui primi tre tentativi, Boniciolli è costretto al timeout senza però riuscire a spegnere il fuoco del numero 24. La squadra campana, tuttavia, trova miglior equilibrio offensivo e dimezza il vantaggio biancazzurro quando Pinkins va in lunetta. La Givova torna in vantaggio grazie agli sprechi dei possessi ospiti, che si concludono con facili appoggi al ferro in contropiede; ma c’è anche un ottimo Gentile a trainare i padroni di casa. Tuttavia è Brindisi a chiudere in vantaggio il primo quarto sul 21 a 24, grazie ad un rimbalzo offensivo che Eric Lombardi tramuta in due punti. Nel secondo quarto coach Sakota conferma in blocco il secondo quintetto che può al contempo curare Gentile in difesa, ed attaccarlo quando è lui a dover marcare Smith o Lombardi. D’altra parte Pinkins è una spina nel fianco della difesa brindisina, che tiene botta nonostante i canestri di Rossato e Robinson. La pressione a tutto campo frutta alla Givova un rocambolesco canestro di Rossato, Washington è dannoso nel suo ritorno in campo concedendo palle perse che spingono i campani al massimo vantaggio sul +6 negli ultimi due minuti del secondo quarto. Bartley e Rossato arrivano entrambi alla doppia cifra di punti segnati, con una bomba a testa i due esterni fissano il punteggio sul 49 a 43 al termine del primo tempo. L’attacco di Sakota crea ottimi tiri in apertura di primo tempo, grazie ai quali i pugliesi ritrovano il pareggio, e poi il vantaggio, con il due più uno di Laszewski.
Per Scafati sono Henry e Pinkins a suonare nuovamente la carica e riportare in vantaggio la squadra di casa, Brindisi ritrova un Washington più efficace nel secondo tempo ma soffre il pick and roll di coach Boniciolli. Il terzo quarto si chiude con la squadra ospite in vantaggio di un punto sul 63-64. Le due contendenti si scambiano la leadership nel punteggio fino al quinto minuto dell’ultimo quarto, Scafati fatica a contenere le situazioni di pick and roll che coinvolgono Bartley e Bayehe e, grazie a queste, la Happy Casa va in vantaggio sul 67-71. Bartley e Washington tornano a segnare canestri importanti e la Happy Casa si affaccia all’ultimo minuto sul +7, poi chiude i conti dalla lunetta assicurandosi la vittoria.
Servizio di Paolo Mucedero (Foto ufficio stampa Givova Scafati)