Per un’intera settimana, dall’8 al 13 marzo 2021, gli Apprendisti Ciceroni proporranno visite guidate «alternative«, in diretta su Instagram e in differita sui canali IGTV dai luoghi identitari del loro territorio. L’obiettivo, in questo anno così particolare per il mondo della scuola a causa della pandemia, è permettere a tutti gli studenti di godere delle bellezze del nostro paese anche a distanza, sia da scuola che da casa.
La Delegazione FAI Brindisi, in collaborazione con gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico brindisino «Benedetto Marzolla» (foto) – facente parte del Polo Liceale «Marzolla-Leo-Simone-Durano» di Brindisi, impegnati in attività di PCTO, condurrà i visitatori alla scoperta della storia di beni per loro identitari e appartenenti alla città di Brindisi e non solo. Gli studenti vestiranno i panni di guide d’eccezione per mostrare le bellezze della Chiesa della Madonna del Giardino, nel centro abitato di Tuturano. La Chiesetta, di età medievale, è stata da poco oggetto di restauri importanti che hanno permesso di valorizzarne l’importante storia, con collegamenti molto forti all’epoca romana e alla presenza dei monaci basiliani nel nostro territorio. Ma non è finita qui: i Ciceroni parleranno anche della storia del Parco Naturale Regionale Saline di Punta della Contessa, l’oasi brindisina compresa tra Capo di Torre Cavallo e Punta della Contessa che comprende un sistema di zone umide costiere costituite da specchi d’acqua ricchi di flora e fauna davvero uniche nel loro genere.
Altro bene di cui verranno narrate le particolari vicissitudini è il Collegio Navale «Niccolò Tommaseo», edificio brindisino che versa attualmente in condizioni di evidente degrado e che, si spera, possa essere presto recuperato. Le cronache riferiscono che fu Benito Mussolini a procedere alla posa della prima pietra del Collegio, con successiva inaugurazione nel dicembre del 1937.
Tutte e tre le realtà scelte per questo evento sono rientrate nell’ultimo censimento de «I Luoghi del Cuore» del FAI, grazie al quale vengono votati su tutto il territorio nazionale i luoghi amati e che ognuno di noi vorrebbe proteggere, valorizzare e far conoscere. I risultati del censimento, giunto alla sua decima edizione, saranno resi pubblici entro la fine del mese di febbraio svelando i nomi dei tanto attesi «luoghi» vincitori.
DETTAGLI EVENTO
Le visite guidate saranno trasmesse su Instagram sul canale IGTV di
https://www.instagram.com/faigiovanibrindisi/
E SU
FB FAI GIOVANI BRINDISI https://www.facebook.com/FAIGiovaniBrindisi/
FB DELEGAZIONE FAI BRINDISI https://www.facebook.com/delegazionefaibrindisi/
FB LICEO CLASSICO MARZOLLA: https://www.facebook.com/classicomarzollabrindisi/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/marzolliani/