Nel corso della mia vita, sono state due le leve che mi hanno spinto a cambiare in meglio. La prima è quella della sofferenza. È incredibile quanto il dolore possa essere maestro di vita, mettendoti con le spalle al muro e obbligandoti a tirare fuori il meglio di te.
D’altra parte, altrettanto potente è la leva della saggezza. Quando sono entrato in contatto con persone, idee e comunità sagge, ho avuto un’incredibile spinta a cambiare in meglio. E’ il mondo dei mentori, dei libri di crescita personale, dei compagni di viaggio che si prendono con amore cura di te.
Le due leve, in base alla mia esperienza, sono complementari. Non si può crescere solo a botte di dolore, e nemmeno affidarsi al mondo dei mentori. Sono collegate e lavorano in maniera sinergica. Soprattutto sono almeno in parte sotto il nostro controllo.
Puoi decidere se ascoltare il dolore o metterlo a tacere con droghe, cibo o altri anestetizzanti, e allo stesso tempo puoi decidere se andare alla ricerca di mentori o se stare fermo al punto in cui ti trovi. A voi la scelta…
Matteo Leggieri – www.matteoleggieri.com
L’angolo di Matteo / Tu come stai crescendo?
(Visited 16 times, 1 visits today)