Autore: IN EVIDENZA Rubriche

L’angolo di Matteo Leggieri / Le leve utili per progredire

Spingere o attrarre … Due sono le leve che ci aiutano a progredire nella vita: alcune ci spingono, altre ci attraggono. Talvolta siamo spinti al cambiamento.
Può accadere per mano delle persone intorno a noi che ci incalzano a farlo, come anche per via di nuove regole cui siamo obbligati a sottostare. In alcuni casi è il venire a meno di alcune condizioni che ci davano sicurezza e stabilità, in altri è il peso di emozioni ingombranti che ci obbligano a trovare un equilibrio più funzionale.
Cavalcare un cambiamento unicamente perché spinti (forzati) a farlo, ci dà poca energia nel portare a termine la nostra trasformazione.
In altri momenti della nostra vita, invece, siamo attratti dal cambiamento. In questi casi è come se ci fosse una calamita posta nel futuro, capace di fornirci energie e voglia di fare qualcosa di nuovo.
Puoi impegnarti a migliorarti perché spinto dalle critiche del partner, o perché tentato dal diventare la migliore versione di te stesso.
Puoi studiare notte e giorno per paura di essere bocciato, o perché attirato dal fatto che padroneggiando quella disciplina porterai il tuo contributo a un mondo migliore.
Puoi far bene sul lavoro per pagarti il mutuo, o perché vuoi lasciare un segno importante in quel settore.
Quando pensiamo al cambiamento, nostro o altrui, abbiamo davanti sempre una doppia scelta.
Guardare indietro o in avanti?
Lavorare sui bisogni o sui desideri?
Pensare al bastone o alla carota?
Chiederci come essere spinti o come venire attratti?
O, perché no, prendere in considerazione entrambi gli aspetti.
Matteo Leggieri – www.matteoleggieri.com

(Visited 93 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com