Autore: IN EVIDENZA Vita Cittadina

La mensa Caritas operativa nel Seminario del rione Santa Chiara

Apertura ufficiale della nuova sede della mensa cittadina, trasferita dalla storica sede di via Conserva nel centro pastorale, ex Seminario Benedetto XVI. L’Arcivescovo Domenico Caliandro ha benedetto la mensa, i locali cucina, i servizi dedicati ai più bisognosi della città di Brindisi. Col trasferimento di sede, cambia anche la gestione: mentre precedentemente le parrocchie erano supportate dalla Caritas diocesana, ora tutto il peso della spesa, preparazione, distribuzione dei pasti e responsabilità della nuova struttura graverà unicamente sulla spalle delle 16 parrocchie della città, costituitesi recentemente in associazione “Parrocchie Solidali Brindisi – ODV”, presidente il parroco della Pietà, p. Michele Carriero e l’attuale coordinatore il parroco di Cristo Salvatore, sac. Massimo Mengasi. 

«Oggi – scrive il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi in un post Facebook – abbiamo inaugurato la nuova sede della mensa Caritas presso il seminario al quartiere Santa Chiara. Finalmente questa struttura così importante accoglierà un servizio utile alla collettività, permettendo di avere una cucina grande, spazi adeguati per le celle frigorifere, uffici, bagni, maggiore facilità nel trovare parcheggio ma soprattutto un bel salone per ospitare i commensali. Come amministrazione abbiamo destinato un sostegno economico per supportare la mensa della Caritas nel 2022 che è gestita dalla rete delle parrocchie di ogni quartiere della città.

Un servizio rodato che serve più di 200 pasti al giorno, un punto di riferimento per la nostra comunità che meritava uno spazio adeguato. Oggi erano presenti tanti volontari e volontarie, insieme ad Adele Tundo (pilastro fondamentale della Caritas), che con entusiasmo cucinano e accolgono gli ospiti. La solidarietà è una delle più grandi risorse della nostra società che in questi ultimi anni di emergenza abbiamo sperimentato. Il sindaco conclude il post citando le parole dell’arcivescovo Domenico Caliandro, che condivide: «Questo è lo spazio dell’amore, non dobbiamo portare qui la lamentela perché Brindisi deve diventare la città dell’amore».

Un passaggio del discorso dell’Arcivescovo (filmato di Maurizio De Virgiliis)

(Visited 602 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com