Accedere a internet è sempre più facile e alla portata di tutti e ciò risulta evidente anche guardando i dati statistici che riguardano proprio l’uso della rete da parte degli italiani. Come evidenziato dal Global Digital Report di Wearesocial, infatti, il nostro Paese è sempre più attivo online e sfrutta gli strumenti digitali per tanti scopi differenti, dal lavoro alla comunicazione, fino all’intrattenimento. Ecco il punto della situazione.
GLOBAL DIGITAL REPORT, 51 MILIONI GLI ITALIANI CONNESSI A INTERNET
Il report annuale di Wearesocial sull’uso degli strumenti digitali in Italia mostra anche per il 2022 un quadro in piena evoluzione, con numeri in sensibile crescita sia per ciò che riguarda la popolazione connessa alla rete che le diverse attività svolte online. Secondo il Global Digital Report, infatti, il numero di italiani connessi a internet è salito dell’1,7% in 12 mesi raggiungendo la quota record di 51 milioni su 60 milioni di abitanti. Tra i servizi maggiormente apprezzati dagli italiani spiccano sicuramente quelli relativi alle comunicazioni interpersonali e i social network, che da soli hanno fatto segnare un +5,4% rispetto allo scorso anno, ma in generale l’aumento riguarda un po’ tutti i settori anche per merito della diffusione di smartphone e altri dispositivi mobili che rendono l’uso dei servizi digitali molto più semplice che in passato, oltre che di strumenti come le smart TV che portano internet su apparecchi che prima non permettevano la connessione. Avendo a disposizione reti sempre più veloci anche in zone che fino a poco tempo fa non erano coperte dalla banda larga, i nostri connazionali non rinunciano più facilmente a internet, come dimostrano le percentuali relative alle singole attività svolte in rete.
COME VIENE UTILIZZATO INTERNET
I dati registrati dal Global Digital Report si soffermano sul comportamento degli internauti italiani e non, evidenziando come l’uso della rete sia sempre più variegato. La nascita di servizi digitali specifici e sempre più personalizzati, infatti, sta portando a una forte diversificazione dell’offerta e, di conseguenza, del rapporto tra utenti e web. In generale, ciò che le persone amano maggiormente fare online è in primis informarsi (73% degli intervistati), e quindi ricercare notizie su argomenti di ogni genere e su tematiche di proprio interesse, poi cercare ispirazione per le proprie attività quotidiane (67,4%) e infine trovare guide e tutorial per imparare rapidamente qualcosa di nuovo o per risolvere qualche problema (60,7%). Non va sottovalutato infine l’impatto delle piattaforme di intrattenimento sul mercato digitale: questi servizi, che permettono di accedere a contenuti di svago in maniera semplice e soprattutto on demand, si sono infatti affermati rapidamente in quasi tutte le case rivoluzionando il modo in cui, per esempio, si guarda la TV o si ascolta la musica. Il numero di utenti che possiedono almeno un abbonamento a una piattaforma di streaming audio e video è infatti in forte crescita, così come sempre più radicato è l’utilizzo dei servizi di gaming, che mettono a disposizione videogiochi di vario genere, da quelli più innovativi alle rivisitazioni digitali dei classici delle sale come il blackjack, accessibile sia da PC che da mobile.
IL BOOM DEI SOCIAL MEDIA IN ITALIA
Cresce anche il pubblico dei social network, che con un incremento del +5,4% rispetto al 2020 si rivelano una delle opzioni preferite dagli italiani per trascorrere il tempo online. In particolare oggi sono più di 43 milioni gli italiani che usano almeno un social, per una percentuale del 71,6% sul totale della popolazione. Va notato però che in questa categoria rientrano non soltanto servizi come Facebook, Instagram o Tik Tok, ma anche applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram, con soprattutto la prima che oggi vede circolare quotidianamente milioni di messaggi rappresentando uno dei principali strumenti di scambio di contenuti testuali e di foto e video. Ma perché piacciono così tanto i social? È presto detto: queste piattaforme hanno notevolmente ampliato il proprio pacchetto di servizi diventando dei veri e propri tool a tutto tondo, che gli italiani usano per essere aggiornati sulle notizie del giorno (48%), per contattare amici, familiari e colleghi (46,8%), ma anche più banalmente per trascorrere del tempo libero in maniera leggera e per trovare prodotti da acquistare, una funzione quest’ultima favorita dai servizi di shopping incorporati nei social stessi.