Si è tenuta ieri presso il Museo «Ribezzo» di Brindisi la cerimonia “Sulle tracce dell’Acqua …” in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, organizzata d’intesa tra il Dipartimento ARPA Puglia e la base ONU di Brindisi. Alla cerimonia ha partecipato il Liceo Scientifico «Leonardo Leo» di San Vito dei Normanni, reduce da due PCTO con l’ARPA di Brindisi, motivo per cui la scelta del Leo come protagonista dell’evento insieme agli studenti di due classi. E il progetto è stato da subito accolto con entusiasmo e passione dalla Dirigente Scolastica del Polo liceale «Marzolla-Leo-Simone-Durano» Prof.ssa Carmen Taurino, dai docenti e dai ragazzi, i veri protagonisti dell’evento. Una scuola radicata sul territorio che da sempre dedica attenzione ai temi della valorizzazione e della difesa dell’ambiente, come ha sottolineato la Dirigente Scolastica nel suo intervento.
La cerimonia, svoltasi presso il Polo BiblioMuseale «Ribezzo» di Brindisi, diretto dall’Architetto Emilia Mannozzi, è stata organizzata dall’Arpa Puglia, in particolare dal dipartimento di Brindisi diretto dalla dott.ssa Anna D’Agnano, in collaborazione con la base O.N.U. di Brindisi, con il Club Inner Wheel di Brindisi, con il Club dell’Unesco-Brindisi; all’evento hanno preso parte le più alte autorità civili e militari tra cui S.E. il Prefetto di Brindisi, dott.ssa Michela La Iacona, il Questore di Brindisi dott. Annino Gargano, il Colonello dei Carabinieri Leonardo Acquaro, il Tenente di Vascello Paola Gabrieli in rappresentanza della Capitaneria di Porto.
Tema centrale della Giornata Mondiale dell’Acqua è stato “Accelerating the change, dalla conservazione e protezione delle risorse idriche al riciclo e riutilizzo dell’acqua, al fine di salvaguardare una risorsa quantomai preziosa e farne comprendere la preoccupante esauribilità. E sono stati proprio questi i temi che gli studenti del Liceo Scientifico ‘Leo’ di San Vito dei Normanni, come ambasciatori della giornata, hanno trattato nei loro video partendo dall’analisi di otto #hastag. Lavori brevi ma incisivi dai quali è emersa tutta l’energia, la passione e l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno affrontato i temi legati all’emergenza idrica. Nei loro lavori hanno evidenziato l’importanza dell’acqua come bene primario individuando anche azioni concrete per evitare lo spreco ed educare al risparmio idrico al fine di accelerare il cambiamento.
In tutto questo la Scuola riveste un ruolo fondamentale e la presenza del Liceo Leo alla cerimonia del 22 marzo per la Giornata Mondiale dell’Acqua evidenzia proprio l’impegno quotidiano di studenti e docenti nel sensibilizzare in merito ai problemi più cogenti che sono punti cardine dell’Agenda 2030.