Autore: IN EVIDENZA Politica

I «Fratelli» hanno deciso: Tedesco e Pisanelli in Giunta. E Marchionna?

(a. c.) – E’ un titolo indotto dai fatti serali di una domenica (28 luglio 2024) decisiva per il Marchionna-Bis con la conferma di Antonio Pisanelli e la scelta di una figura esterna che non era stata candidata un anno fa, ossia la commercialista Giuliana Tedesco: proprio lo scenario che avevamo delineato nel nostro servizio del 25 luglio. Insomma, il partito di Giorgia Meloni ha scelto i propri assessori. E sin qui la «notizia». E Pino Marchionna? Lo ha saputo o lo ha scoperto, come tutti, grazie ad un post Facebook di quell’impertinente di Roberto Quarta, il «Fratello» più indisciplinato di una famiglia comunque inquieta e spaccata, come le situazioni delle ultime settimane certificano. Quarta ha pubblicato su Facebook (se preferite … sputtanato!) il messaggio che il segretario provinciale Luigi Caroli ha inviato in chat a quelli del partito, tranne lui.

Ma qualcuno ha pensato fosse utile informare Quarta. Ed ecco la frittata: nomi e deleghe prima del fatidico lunedì (oggi), ossia prima del pronunciamento del sindaco, che attendeva notizie dai Meloniani per completare l’esecutivo e soprattutto assegnare le deleghe. Delle due l’una: o il primo cittadino e Caroli si sono sentiti sabato e hanno concordato nomi e deleghe … o il segretario ha risolto il problema senza confrontarsi con Marchionna e, di fatto, lo ha scavalcato. E dopo questo necessario preambolo, ecco il messaggio privato di Caroli, che grazie a Quarta è diventato pubblico:
«Luigi Caroli Fdi – Buona sera e scusate per la modalità di comunicazione da me utilizzata. Ricoprirà l’incarico di assessore con delega a vice sindaco la dottoressa Giuliana tedesco urbanistica e gestione del patrimonio rigenerazione urbana – riqualificazione della costa – trasporti parcheggi impiantistica sportiva e turismo;
Sig. Antonio Pisanelli – pubblica istruzione – politiche dell’ UE e cooperazione internazionale-politiche giovanili sport e promozione sportiva – politiche del lavoro – canile e dog park – salute e benessere. Augurando il meglio alla nuova giunta, al nostro gruppo consigliare e all’intera maggioranza e alla città di brindisi, spero che i prossimi quattro anni possano essere per tutti voi forieri di grandi soddisfazioni politico/amministrative e familiari. Buona serata».

Di certo lo avrà letto anche Marchionna. E come ha reagito? Cosa ha pensato? Lo scopriremo oggi, fermo restando che l’attribuzione delle deleghe era e resta prerogativa del sindaco, ma Luigi Caroli ha cambiato le «regole», anche per colpa di quel birbone di Roberto Quarta che rispondendo su Facebook ad alcune riflessioni di Gabriella Ligorio ha scritto: «Se le deleghe saranno quelle io mi tiro fuori! Diversamente apprezzerò il fatto di avere un Sindaco con le palle!».
Infine i due nuovi assessori: di Pisanelli sappiamo tutto, della Tedesco (vice sindaco in pectore) poco, a prescindere dall’attività professionale. Ribadiamo che non è stata candidata nelle ultime elezioni comunali: sarebbe vicina all’ex vice sindaco Massimiliano Oggiano, ma questo Roberto Quarta non lo ha scritto.
Aspettiamo comunque le comunicazioni ufficiali del sindaco, ossia la formale designazione dei due assessori «mancanti» con l’attribuzione complessiva delle deleghe. In mattinata o al massimo nel pomeriggio. E ognuno potrà giudicare.

In copertina il segretario provinciale di FdI Luigi Caroli e Pino Marchionna

(Visited 1.787 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com