La Guida al Bere Rosa, l’unica guida dedicata ai vini rosati, anche quest’anno tra le eccellenze selezionate, ha premiato TUFFETTO, il rosato biologico di negroamaro di Tenute Lu spada, con 97/100 riconoscendogli la Rosa d’oro e la gran menzione. Ecco la valutazione data a Tuffetto: «Un rosato dal colore corallo, con ouverture balsamica all’olfatto, seguita da un fine fruttato di ciliegia e mandorla fresca e tocco finale di fiori di campo. Assaggio coerente e di piacevole equilibrio, impreziosito da una spalla fresco-sapida. Un rosato a tutto pasto».
Il riconoscimento premia ancora una volta il lavoro, l’impegno e la passione di Tenute Lu spada e dei suoi collaboratori per la produzione di vini biologici “buoni, puliti e giusti” sempre più apprezzati e richiesti nonché frutto di una dedizione tutta tesa a valorizzare la territorialità dei vini di Brindisi. Tuffetto è un uccello acquatico che nidifica nel lago del Cillarese nelle cui vicinanze si sviluppano i vigneti di tenute Lu spada. Per queste ragioni oltre per il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia di ciò che è il territorio Tenute Lu spada ha voluto dare a questo rosato di negroamaro proprio il nome di Tuffetto.
Il Vino Rosa sta conquistando, anno dopo anno, sempre più fette di mercato, piace ai giovani, spesso è più in linea con i nuovi trend di food e del bere sano e responsabile. Tuffetto inoltre per le sue caratteristiche interpreta in maniera inequivocabile la tradizione salentina della vinificazione in rosato delle uve di negroamaro e che nel territorio brindisino, accarezzato dalle brezze del mare adriatico, si esprimono anche per la loro piacevole ed equilibrata sapidità.