Esordio sfortunato della Happy Casa Brindisi nell’edizione 2023-2024 della FIBA Europe Cup, la squadra del presidente Marino esce sconfitta dal PalaPentassuglia, al termine di un overtime, per mano del Casademont Saragozza. Finisce 87-91 la lunga rincorsa dei pugliesi, concretizzatasi nell’ultimo scampolo di tempi regolamentari, grazie alla leadership di JaJuan Johnson (24 punti) e Jamel Morris (21 punti).
LA CRONACA DEL MATCH – Primo quarto ad alti ritmi, con Brindisi che tira con ottime percentuali; JJJ e Morris guidano il quintetto con canestri e personalità, Riismaa e Bayehe ci mettono intensità e volontà. Saragozza risponde colpo su colpo e presto prende il controllo del punteggio, sebbene rimanga a contatto Brindisi non riesce più a vedere un vantaggio sul tabellone fino all’ultimo quarto. 27-30 il punteggio al termine del primo quarto. Nel secondo quarto la panchina pugliese riesce a contenere l’esuberanza dell’attacco spagnolo, ma non ha abbastanza punti nelle mani per piazzare il contro-break. Gli uomini di coach Fisac non perdono la calma e chiudono in vantaggio anche il secondo quarto 39-47 (12-17 il parziale). Nel terzo quarto Brindisi produce il maggiore sforzo: Bayehe e Riismaa sono una vera spina nel fianco di coach Fisac, Morris si cala benissimo nei panni del playmaker innescando Johnson; Brindisi è limitata solo dalle palle perse, spesso banali, che hanno regalato spesso agli ospiti i palloni giusti per tornare nei pressi della doppia cifra di vantaggio.
Coach Corbani scommette tutto sul terzo quarto non sostituendo nessuno dello starting five fino al termine della frazione, ma Brindisi non riesce a trovare il pareggio o il vantaggio; il terzo quarto termina sul 54-61. Nell’ultimo quarto riparte l’assalto pugliese, la squadra di coach Corbani si affida totalmente a Johnson, mentre Morris Bayehe e Riismaa rifiatano in panchina. JJJ mette tre canestri in fila e riporta i suoi a -2, mentre gli ospiti pagano due soluzioni testarde di Smith. Al rientro in campo Morris cavalca un ottimo momento della squadra di casa e con una tripla dal palleggio fa segnare il ritorno al vantaggio per Brindisi, Saragozza torna in vantaggio con la penetrazione di Bell-Haynes che lascia sul posto Laquintana, Johnson mette il canestro per il pareggio che vale l’overtime. Nel supplementare Brindisi vuole a tutti i costi azzannare la partita ma si lascia prendere dalla frenesia prendendo tiri avventati e perdendo palloni importanti. Saragozza ha mantenuto i nervi saldi e, con l’esperienza di Cinciarini al comando delle operazioni, è riuscita a chiudere al meglio il match aggiudicandosi la prima partita di questo girone. Domenica, con palla a due alle ore 17:30, Brindisi affronterà la sorprendente GeVi Napoli al PalaBarbuto.
Servizio di Paolo Mucedero – Foto di Maurizio De Virgiliis