Nelle azioni intraprese dal Comune di Brindisi e dalla società AVR per l’Ambiente Spa, attuale gestore del servizio di igiene urbana, alfine di essere sempre più vicini ai cittadini e favorire il corretto svolgimento della raccolta differenziata dal 25 novembre p.v. i Centri Comunali di Raccolta prevederanno il potenziamento degli orari di apertura comprendendo anche delle fasce di garanzia pomeridiane.
Dall’25 novembre, infatti, sarà possibile recarsi presso i Centri Comunali di Raccolta nei seguenti giorni e orari: CCR Quartiere S. Elia – Centro di Raccolta in strada per Sant’Angelo – Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30; Martedì e Sabato dalle ore 8.30 alle 16.30 / CRR Quartiere Paradiso – Centro di Raccolta in strada per Torretta – Martedì, Mercoledì’, Venerdì e Sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30; Lunedì’ e Giovedì dalle ore 8.30 alle 16.30.
A cosa servono i Centri Comunali di Raccolta (CCR)?
I CCR sono dei luoghi specifici predisposti dai Comuni o dalle aziende di gestione del servizio di igiene urbana in cui i cittadini possono conferire gratuitamente rifiuti che non possono essere smaltiti nei normali contenitori della raccolta differenziata porta a porta. I CCR, infatti, facilitano lo smaltimento di rifiuti specifici che richiedono una gestione particolare, consentono il recupero e il riciclo dei materiali, riducendo l’impatto ambientale, offrono un punto di riferimento per lo smaltimento legale, evitando abbandoni illegali di rifiuti.
I cittadini, infatti, possono recarsi ai centri per: conferire rifiuti ingombranti: mobili, materassi, elettrodomestici; smaltire rifiuti pericolosi: batterie, oli esausti, vernici, solventi; portare rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE): TV, computer, cellulari; riciclare materiali particolari: plastica dura, ferro, legno, vetro.
Inoltre, l’azienda AVR ricorda come presso i CCR è possibile anche ritirare le buste per la raccolta della plastica. Per essere sempre aggiornati: pagina Facebook RICICLO E RIUSO BRINDISI per avere aggiornamenti sulle attività informative dei nuovi servizi: scaricare SDIFFERENZIAPP da APP STORE e GOOGLE PLAY per gestire correttamente la raccolta differenziata; per segnalazioni e richieste servizi Numero Verde: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 (sabato mattina compreso) e dalle 14:30 alle 18:30 da telefono fisso 800.226633, da cellulare 06.40065224 O WhatsApp 346.8154209