Nel turno preliminare di Coppa Italia di serie D il Brindisi perde (1-0) col Sambiase ed è eliminato dalla competizione. La rete dei calabresi è stata realizzata al 73′ da Munoz, subentrato al 63’ a Ferraro. Nel primo turno di Coppa Italia, che si giocherà l’uno settembre, affronteranno il Casarano.
LA CRONACA – Buona la presenza di pubblico che con entusiasmo ha sostenuto i biancoazzurri dall’inizio a fine gara. Presenti anche un centinaio di sostenitori ospiti.
La prima occasione della gara è per il Brindisi che non sfrutta un retro passaggio errato di un difensore ospite. Al 22’ è il Sambiase a rendersi pericoloso con Ferraro che di testa impegna l’estremo difensore biancoazzurro Mataloni, che respinge. Al 25’ gli ospiti sfiorano il vantaggio con Zerbo che dal limite dell’area con una giravolta sfiora l’incrocio dei pali. Al 32’ Di Francesco calcia dalla distanza, Giuliani para. Al 43’ nuovamente pericoloso il Sambiase con Umbaca che sfiora il palo. Al 45’ Zerbo non sfrutta un’uscita a vuoto di Mataloni. Il suo tiro non centra la porta. Nell’occasione il portiere brindisino si infortuna e ad inizio ripresa viene sostituito da Milan. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero a reti bianche.
Nel secondo tempo la prima occasione capita a Pipitone che calcia ma Giuliani era ben piazzato. Al 63’ cambio per il Sambiase: Munoz prende il posto di Ferraro. Dieci minuti dopo sarà proprio Munoz con un gran tiro dal limite dell’area a portare in vantaggio gli ospiti. All’ 80’ Munoz si “mangia” una facile occasione per raddoppiare. A pochi metri dalla porta cicca clamorosamente. All’ 83’ è Sall che sfiora il pallone, perdendo una facile deviazione su calcio di punizione. Nei 5’ di recupero il Brindisi prova a riequilibrare l’incontro creando solo azioni confuse.
Finisce con una sconfitta (1-0) la prima gara ufficiale della stagione dei biancoazzurri che si sono mostrati molto leziosi al cospetto di un Sambiase cinico e già pronto per il campionato.
Servizio di Sergio Pizzi
FORMAZIONI
Brindisi: Mataloni, Tangorre, Sall, Lucchese, Mokulu, Montinaro, Coccolo, Nunzella, Pipitone, Marchegiani, Di Francesco. A disposizione: Milan, De Pace, Pinotti, Ricci, Dellino, Bezziccheri, Barone, Tirelli, Tessitore. All. Alessandro Monticciolo.
Sambiase: Giuliani, Perri, Signorelli, Cozza, Colombatti, Strumbo, Tiveron, Caporello, Ferraro, Zerbo, Umbaca. A disposizione: Grisendi, Dell’Acqua, Frasson, Morra, Piriz, Cataldi, Munoz, Costanzo, Crucitti. All. Claudio Morelli
Ha diretto la gara il signor Gabriele Iurino della sezione di Venosa, coadiuvato dagli assistenti Ahmed Maher Said Ibrahim Eltantawy di Chiari e Pietro Tinelli di Treviglio.