Anche se il destino del Brindisi è praticamente segnato, la formazione di mister Losacco è riuscita (finalmente) nell’impresa di «espugnare» il proprio campo in questo fallimentare campionato di Lega Pro alla 17esima partita interna, cogliendo anche la prima vittoria del 2024. Derby provinciale con la Virtus Francavilla già segnato nella prima frazione con il 2-0 frutto delle reti di Bonnin (21′) e Trotta (28′).
LA CRONACA – Il match, valido per la 34esima giornata, è stato giocato a porte chiuse in seguito alla decisione presa dal Casms relativa ai fatti accaduti nel post Brindisi-Taranto. I messapici erano reduci dalla sconfitta (2-0) nel derby col Taranto, mentre gli imperiali dalla vittoria (2-0) col Monterosi. Le due squadre hanno ambizioni ed esigenze differenti: i padroni di casa oramai condannati alla retrocessione, provano a vincere la prima gara del 2024 e la prima partita nel “Fanuzzi”; gli ospiti cercano una migliore posizione in classifica per i play out. La gara inizia con grande ritmo per entrambe le contendenti, alla ricerca del goal che sblocchi il risultato. E’ il Brindisi che al 21’ passa in vantaggio: sugli sviluppi di un cross ben calciato da Pinto, Bonnin di testa sorprende l’estremo difensore virtussino. Al 29′ i padroni di casa raddoppiano: sugli sviluppi di una bella azione dalla destra, Galazzini serve Trotta che con una mezza giravolta sorprende il portiere ospite. La gara si fa sempre più intensa con il Francavilla che cerca di rientrare in gara. L’occasione arriva attraverso un calcio di rigore. Dopo le proteste dei padroni di casa, si incarica del tiro Polidori che si fa parare il penalty da Saio. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo col doppio vantaggio dei messapici. Nel secondo tempo cambia l’atteggiamento del Francavilla tutto proteso in attacco, mentre il Brindisi controlla e riparte in contropiede. Nei secondi 45 minuti non accade niente di particolare da segnalare. Dopo tre minuti di recupero si chiude la gara con la vittoria (2-0) del Brindisi.
LE FORMAZIONI DI PARTENZA
Brindisi: Saio, Merletti, Bonnin, Monti, Galazzini, Petrucci, Pinto, Martorelli, Falbo, Pagliuca, Trotta. Allenatore: Losacco.
Virtus Francavilla: Branduani, Dutu, Monteagudo, Gasbarro, Biondi, Garofalo, Risolo, Izzillo, Nicoli, Polidori, Artistico. Allenatore: Villa
Servizio di Sergio Pizzi (foto di Mino Elmo)