Sabato 9 dicembre 2023 è venuta a mancare Lorenza Mastrorilli, dirigente storica di Legambiente e colonna dell’ambientalismo brindisino.
Ricordare Lorenza e le sue tante qualità richiede un tempo infinito o queste poche parole: è stata una persona straordinaria ed unica. Non soltanto oggi, dopo la morte, sono tanti quelli che giudicano Lorenza una persona straordinaria ed unica, ma questo è il giudizio di tutti coloro che l’hanno conosciuta in vita.
Ho conosciuto Lorenza quando il fratello Gino era fra i giovani di Legambiente e, ancor più, quando la sorella Annarosa ha cominciato a partecipare ad attività dell’associazione. Apparivano già evidenti la sua riservatezza, la pacatezza e la disponibilità a mettere a disposizione la sua competenza, senza mai cercare la ribalta.
Lorenza è sempre più diventata in Legambiente un riferimento essenziale nel costruire dossier, report, documenti e nel programmare e gestire le attività della associazione, con discrezione e sempre restando in secondo piano. Quando ho perso la vista, Lorenza è diventata per me i miei occhi, la ricercatrice di notizie e approfondimenti tecnici, la presenza essenziale per produrre documenti e per le iniziative dell’associazione.
Ha continuato a lavorare intensamente per Legambiente anche quando il male, che l’aveva colpita, si è manifestato in modo sempre più aggressivo, ma anche in tale occasione ha continuato a non far pesare assolutamente il dolore che provava e a nascondere gli effetti evidenti della malattia sul suo corpo e sulla sua libertà d’azione. Ha partecipato infatti agli appuntamenti significativi svoltisi recentemente a Brindisi quali: Goletta Verde, Festival Dell’Appia e manifestazione contro il deposito costiero di GNL nel corso nella quale è stata scattata la foto allegata.
Lorenza ha affrontato con coraggio una malattia che l’ha fisicamente «divorata» e incredibilmente provando a trasmettere serenità e speranza ai familiari ed a tutti noi, in primo luogo nel combattere i «ladri di futuro» che stanno minacciando la città e soprattutto il suo porto.
Lorenza lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia e in tutti noi, ma ci lascia anche un testimone che dobbiamo raccogliere per dimostrare, che come credeva fermamente, un’altra «Brindisi è possibile».
Doretto Marinazzo – Presidente sezione Legambiente Brindisi
Brindisi: la scomparsa di Lorenza Mastrorilli, ricordo di Legambiente
(Visited 243 times, 1 visits today)