Sono stati ufficialmente inaugurati oggi (giovedì 16 novembre 2023) i due nuovi centri comunali di raccolta del quartiere Paradiso (via della Torretta) e del quartiere Sant’Elia (strada per Sant’Angelo) dell’azienda Teorema (Gruppo AVR). Sono intervenuti il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna – accompagnato dal dirigente comunale Mario Marino Guadalupi – alcuni rappresentanti dell’esecutivo cittadino e numerosi consiglieri comunali, della maggioranza e dell’opposizione. Il Gruppo AVR era rappresentato dal presidente e amministratore delegato Claudio Nardecchia. I centri di raccolta sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 14.30 per conferire rifiuti ingombranti, RAEE, legno, inerti, sfalci e potature, batterie, farmaci scaduti, olii, cartucce e toner. Ai centri di raccolta possono accedere i cittadini in regola con il pagamento della TARI, dietro esibizione del codice fiscale o di un documento di identità con l’ultima bolletta TARI pagata. Inoltre, prende il via presso i CCR la distribuzione dei sacchetti per la raccolta degli imballaggi in plastica e della carta.
Ad ogni utenza viene consegnata una fornitura quadrimestrale di sacchetti per la raccolta della plastica e della carta; le modalità di ritiro sono analoghe a quelle di accesso e conferimento ai CCR (codice fiscale, documento di identità, bolletta Tari). L’azienda Teorema SpA ha puntualizzato che verrà successivamente allestito un Centro del Riuso e sarà aperto un ulteriore centro di raccolta comunale in città, di cui sarà data informazione anche tramite la pagina Facebook dedicata all’appalto Riciclo e Riuso BrindiSI che i cittadini sono invitati a seguire per rimanere aggiornati. Ecco i contatti cui rivolgere richieste di informazioni, effettuare segnalazioni e prenotare il ritiro di ingombranti: numero verde 800 22 66 33 (attivo lunedì-venerdì ore 7.30-18.30 e sabato ore 8.30-12.30), chat WhatsApp 346.8154209, email numeroverde.brindisi@teoremaspa.it
Agenda Brindisi pubblica il servizio del direttore Antonio Celeste (collaborazione tecnica e foto di Maurizio De Virgiliis) con i due momenti inaugurali e le testimonianze di Mario Marino Guadalupi, Giuseppe Marchionna e Claudio Nardecchia.
Nella foto di copertina il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna taglia il nastro del centro di raccolta del quartiere Paradiso insieme con le consigliere comunali Maria Lucia Vantaggiato e Caterina Cozzolino.