Venerdì 23 giugno (ore 19,30) nel Parco Buscicchio del quartiere Sant’Elia di Brindisi, evento di presentazione del progetto Il Circolo della Legalità finanziato nell’ambito del P.O. PUGLIA FESR/FSE 2014/2020 – OT 9 – Azione 9.6 – Avviso 2/2017 – «Cantieri innovativi di antimafia sociale: educazione alla cittadinanza attiva e miglioramento del tessuto urbano» e di alcuni estratti ed esiti delle attività che hanno avuto corso durante il suo svolgimento.
Il soggetto capofila del progetto è il Consorzio delle Associazioni Antiracket Antiusura «Rete per la Legalità» e i partner sono Comune di Brindisi, Sinergia Scs, Il Faro Scs, Profeta Associazione per lo Sviluppo del Territorio, CRISI – Centro Ricerche Interventi Stress Interpersonale Scs. La serata è organizzata e ospitata da Legami di Comunità Brindisi. Finalità del progetto sono state: educare alla legalità e all’antimafia sociale un’ampia parte della comunità cittadina (giovani, professionisti, imprenditori e volontari), così da poter sostenere le persone che hanno subito direttamente o indirettamente le mafie. Attraverso la percezione diretta delle difficoltà reali di chi vive drammi quali l’usura, il racket o l’oppressione mafiosa, si potrà dare una risposta concreta a un fabbisogno diffuso. L’occasione è data dalla convocazione di un incontro dei vertici della Presidenza Nazionale di SOS IMPRESA RETE DELLA LEGALITA’ – Associazione Antiracket Antiusura a cui aderisce il Consorzio Antiracket Puglia.
All’iniziativa aderiscono: Dott. Giuseppe Marchionna Sindaco di Brindisi – S. E. Michela La Iacona Prefetto di Brindisi – Dott. Antonio De Donno Procuratore della Repubblica di Brindisi – Dott. Annino Gargano Questore di Brindisi – Col. Piergiorgio Vanni Comandante Provinciale della Guardia di Finanza – Ten. Col. Raffaele Federico Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi. Per la Presidenza Nazionale di Sos Impresa – Rete della Legalità saranno presenti: Luigi Cuomo presidente e coordinatore regionale Campania; Pippo Scandurra vicepresidente vicario nazionale in rappresentanza della Regione Sicilia; Lino Busà vicepresidente nazionale e coordinatore Regione Lazio; Fausto Maria Amato vicepresidente nazionale, responsabile dell’ufficio legale; Valerio Perrone vicepresidente nazionale e coordinatore della Regione Puglia. La serata sarà condotta da Marcello Biscosi, avvocato civilista e noto speaker radiofonico di Ciccio Riccio, e dalla giornalista Lucia Portolano.
Interverranno il Sindaco Giuseppe Marchionna; Valerio Perrone, presidente dell’Associazione Antiracket Antiusura «Rete per la Legalità», con interventi dei rappresentanti degli enti partner; il Presidente nazionale Sos Impresa – Rete della Legalità; la proiezione slideshow Preso Bene: racconto del processo partecipativo di riattivazione di un bene confiscato a cura del Comune di Brindisi; il Ten. Col. Raffaele Federico sul tema dei Beni Confiscati e della promozione della legalità; la proiezione del video Il Circolo della Legalità, realizzato con un gruppo di ragazzi e di ragazze adolescenti che ha partecipato a vari incontri sui temi della legalità, del racket delle estorsioni, dell’usura, della criminalità, durante le attività della prima annualità di progetto in capo ai partner Crisi e Il Faro; il Procuratore e il Prefetto che consegnano i riconoscimenti per il lavoro svolto ai ragazzi che hanno partecipato al primo anno di attività delle cooperative partner Crisi e Il Faro interventi dei ragazzi e delle istituzioni; l’estratto dello spettacolo dal vivo di Sant’Elia Malatìa, frutto di due anni e mezzo di lavoro di uno staff di professionisti nel campo delle arti visive, arti terapie, teatro, musica, scrittura creativa, scenografia, fotografia e videomaking, che hanno costituito l’omonima compagnia popolare di teatro con un gruppo variegato ed eterogeneo composto da più di 25 partecipanti tra bambini, ragazzi e adulti del quartiere e non solo, 14 dei quali sono tutti in scena per questa pièce; il Sindaco assegnerà inoltre il riconoscimento a Legami di Comunità – Brindisi consegnandolo ai componenti della compagnia popolare di teatro Sant’Elia Malatìa, nata durante e grazie al progetto Il Circolo della Legalità; un breve intervento per descrivere sinteticamente le tante attività nel Parco Buscicchio oggetto di rigenerazione urbana e di Legami in genere; la proiezione del video Il Viaggio di Bilan, cortometraggio di animazione realizzato durante la seconda annualità a cura delle cooperative sociali Crisi e Il Faro; i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alle attività della seconda annualità di attività a cura delle cooperative Crisi e Il Faro intervengono con una testimonianza e vengono omaggiati di un riconoscimento da parte di un rappresentante delle istituzioni; la proiezione del video a cura di Legami di Comunità con il racconto del percorso Sant’Elia Malatìa; la proiezione del video a cura del Consorzio Rete Antiracket con l’omaggio e il ringraziamento alle vittime di mafia.
Per informazioni contattare la portineria di comunità: cell 351.7403322 mail: info@legamidicominuta-br.it
Brindisi: evento di presentazione del progetto «Circolo della Legalità»
(Visited 83 times, 1 visits today)