Il Consiglio comunale dei ragazzi di Brindisi ha un nuovo sindaco: si tratta di Diego Caianiello (figlio del collega Fabrizio, volto noto dell’emittenza televisiva regionale): «In bocca al lupo a lui – commenta tramite Facebook il sindaco ‘senior’ Riccardo Rossi e a tutte e tutti i neo consiglieri eletti per questo bellissimo percorso di cittadinanza attiva e democrazia. Complimenti anche al candidato sindaco Samuel Ricco, sono ragazzi in gamba, con le idee chiare che potranno dare tanto alla nostra città con lo sguardo speciale della loro età. Peer Rossi, «il Consiglio comunale dei ragazzi è una delle esperienze più virtuose del Comune di Brindisi, che pone i semi della legalità e della responsabilità per il bene comune per il presente e il futuro. Ringrazio Amani Cooperativa Sociale per la passione e la professionalità con cui conduce i nostri ragazzi. Buon lavoro!». Diego Caianiello è stato proclamato, mercoledì 15 febbraio, insieme ai trentadue membri eletti per il Consiglio Comunale dei Ragazzi, nell’Aula Consiliare «Caiati». Durante la seduta, il primo cittadino Riccardo Rossi, ha consegnato la fascia al neo eletto Sindaco Junior alla presenza di tutti i novanta candidati al Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi. Diego Caianiello è stato eletto Sindaco dei Ragazzi raccogliendo oltre il 59% dei voti, ottenendo così il vantaggio sul candidato Samuel Ricco. Ad esprimere la propria preferenza sono stati circa 3000 studenti (l’82% degli aventi diritto), delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città che aderiscono al progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il Sindaco dei ragazzi Diego Caianiello frequenta la prima media presso la Scuola Secondaria «Marco Pacuvio». La sua campagna elettorale è stata sviluppata intorno ai temi dell’innovazione tecnologica al servizio dell’istruzione. Dopo aver letto il giuramento per la nomina di Sindaco dei Ragazzi, con grande emozione, ha voluto ringraziare chi lo ha supportato e accompagnato nel percorso che lo ha portato ad essere eletto, congratulandosi con il suo avversario Samuel Ricco. Nel corso della seduta hanno ricevuto la nomina i 32 Consiglieri eletti: Samuele Aprile (Livio Tempesta), Antonio Bungaro (Mameli), Marta Caiulo (Kennedy), Alice Cannalire (Giulio Cesare), Lorenzo Catalano (Don Milani), Riccardo Ciullo (Leonardo Da Vinci), Sara Corsa (Pacuvio), Giuseppe D’Accico (Mameli), Lorenzo Donativi (Virgilio), Gianluca Guarini (Kennedy), Giacomo Laghezza (San Giovanni Bosco), Carlotta Pennetta (San Lorenzo), Martina Pesari (Marzabotto), Diego Ricco (Giulio Cesare), Saponaro Giorgio (Pacuvio), Fabrizio Somma (Giulio Cesare), Antonio Tasso (Marzabotto), Francesca Toti (Bozzano), Martina Zezza (Collodi), Samuel Ricco (Kennedy) Margot Abrignani (Giulio Cesare), Antonio Cavaliere (Leonardo Da Vinci), Leonardo Cipolla (Collodi), Vittoria Convertino (Marzabotto), Maristella Daniele (Viale Leonardo Da Vinci), Stella De Leonardis (Kennedy), Francesco Falcone (Crudomonte primaria), Serena Lipari (Giulio Cesare), Tommaso Lombardo (Kennedy), Mario Mancarella (Leonardo Da Vinci), Aurora Turco (Marzabotto), Giulia Verga (Don Milani).
Nella seconda parte dell’incontro, i neo eletti membri del CCR hanno dato il via ai lavori dedicando le attività al questionario “La mia città, il mio quartiere, la mia scuola, nella percezione dei bambini e dei ragazzi di Brindisi”. Il questionario, primo lavoro collettivo realizzato negli ultimi mesi da tutti i giovani membri dei Consigli Scolastici della città, nei prossimi step del percorso educativo verrà somministrato a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado di Brindisi. Le deleghe degli assessorati e la nomina del Presidente del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brindisi, saranno comunicate nel corso della seduta di insediamento del CCR in programma nel mese di marzo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Brindisi – Presidenza del Consiglio e Assessorato Politiche sociali, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Amani”, l’Ambito Brindisi – S. Vito dei Normanni e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.