Finisce in parità (1-1) il derby Virtus Francavilla – Brindisi FC, tra le due squadre che l’anno scorso militavano in Serie C ma che sono scese tra i dilettanti. La Virtus era reduce dalla cocente sconfitta (1-0) di Casarano, mentre il Brindisi dal pareggio (0-0)di Martina. Bel primo tempo, dominato nella prima mezz’ora dalla Virtus Francavilla. Dopo il pareggio i messapici si sono fatti vedere più sicuri creando qualche situazione pericolosa nell’area francavillese.
CRONACA – Partono aggressivi e con grande personalità i padroni di casa che creano numerose occasioni da goal con Sosa al 4’ e Taurino al 5’. La più pericolosa all’11′ con Pinto che impegna Milan costretto a deviare il tiro in calcio d’angolo. Al 17′ arriva il goal della Virtus: Preciso cross di Taurino per Sosa che di testa anticipa due difensori brindisini ed infila Milan. Al 28′ altra importante occasione per i francavillesi: punizione da fuori area calciato da Marconato che colpisce il palo alla sinistra del portiere brindisino. “Goal sbagliato goal subito”. Al 30′ il Brindisi pareggia con Marcheggiani che sfrutta un clamoroso errore difensivo. Da quel momento in poi gli ospiti, rinfrancati dal pareggio, sono più audaci presentandosi in più occasioni nell’area francavillese. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo in parità (0-0).
Il secondo tempo più equilibrato. L’occasione più importante se la procurano i messapici al 69’ con Dellino, che con un tiro a giro impegna Ceves che devia in calcio d’angolo. Nei minuti finali le uniche occasione della ripresa per i padroni di casa. Dopo 6’ di recupero si chiude in parità (1-1) il sentito derby provinciale.
Nella decima giornata il Brindisi sarà impegnato nel “Fanuzzi” col Fasano (terzo derby consecutivo dopo Martina e Francavilla), alle ore 14,30.
Sergio Pizzi
Virtus Francavilla: Cevers, Lambiase (59′ Latagliata), De Nova, Allegrini, Taurino (59′ Spavone), Arrighini (74′ Diop), Piccolo (65′ Costantino), Pinto, Marconato (82′ Ceesay), De Luca, Sosa. A disposizione: Bertini, Ceesay, Spavone, Latagliata, Costantino, Mbaye, Errico, Thiam, Diop. Allenatore: Ciro Ginestra
Brindisi FC : Milan, De Pace (73′ Tangorre), Dellino (66′ Mokulu), Vazquez, Hernaiz (73′ Ricci), Nunzella, Rana, Viti, Marcheggiani, Bottalico, Di Francesco. A disposizione: Mataloni, Taorminia, Tangorre, Lucchese, Mokulu, Ricci, Canale, Barone, Nikolli. Allenatore: Nicola Ragno
MARCATORI: 17′ Sosa (F), 30′ Marchigiani (B)
AMMONITI: Viti (B), Di Francesco (B), Tangorre (B), Sosa (F)