Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Brindisi-Bologna: terna arbitrale e tutti i precedenti del «23 maggio»

E dopo gara-1 Milano-Venezia (79-77) tocca all’Happy Casa Brindisi: è il giorno del primo round tra i biancoazzurri e la Virtus Segafredo Bologna di coach Sasha Djordjevic: palla a due alle ore 20,45 nel Pala Pentassuglia con diretta Raisport, Eurosport 2 ed Eurosport Player. E come abbiamo fatto per i quarti di finale con l’Allianz Trieste, con la preziosa e imprescindibile collaborazione di Roberto Guadalupi diamo uno sguardo ai precedenti del basket brindisino nella data del 23 maggio, risalendo addirittura al 1954 quando la Libertas è impegnata contro Cestistica Foggia, Cus Foggia e Cus Palermo in una serie di spareggi che porteranno i gialloneri brindisini alla promozione dalla serie C alla B (allenatori Peppino Todisco e Franco Altomare). Più concreto il successo che il Mercatone Uno conquista a Capri nel 1993: si tratta di gara-2 dei play-off per la promozione dalla B/2 alla B/1: i ragazzi di Lillo Primaverili devono soffrire per un tempo supplementare prima di conquistare la meritata promozione ed il passaggio di categoria.

L’Enel di Piero Bucchi (un quintetto di quella stagione in A/2 – Foto Maurizio De Virgiliis) è un autentico carro armato che dovrà superare Ostuni, poi Barcellona Pozzo di Gotto e, per finire, Pistoia prima di festeggiare il ritorno in serie A nel 2012. Una tappa di avvicinamento alla gara di oggi è quella che si concretizza nel 2014; i brindisini non riescono a frenare lo strapotere dei di Sassari e soccombono in casa nella terza gara della serie dei quarti di finale. L’ultimo impegno in data odierna è quella del 2015 con i brindisini che affrontano Reggio Emilia e vanno anche in vantaggio (2-1) salvo poi frenare e lasciare il passaggio del turno ai reggiani. Proprio il 23 maggio riescono a portarsi avanti ma cedono in gara-4 in casa e in gara-5 in trasferta.

La terna arbitrale di oggi è composta dai siciliani Carmelo Paternicò (primo arbitro) e Beniamino Manuel Attard e dal pugliese Fabrizio Paglialunga (Massafra). Per Paternicò si tratta nel terzo impegno stagionale in partite del Brindisi e tocca i 30 gettoni di presenza in serie A con i brindisini in campo: diventa il sesto arbitro a toccare il muro dei 30 incroci con Brindisi. Terzo impegno dell’annata anche per Attard che tocca quota 15 gare del Brindisi. Debutto stagionale, invece, per Paglialunga che arriva al 14esimo incrocio con la squadra del presidente Nando Marino. (Nelle foto da sinistra: Attard, Paternicò e Paglialunga).

(Visited 434 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com