Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: diario preseason Happy Casa, parla Marco Esposito – VIDEO

Quarto giorno del diario quotidiano (24 agosto 2023) sulla preparazione della Happy Casa Brindisi per la stagione 2023-2024: chiudiamo il discorso tecnico con l’intervista a coach Marco Esposito, componente del coaching staff nonché, come noto, brindisino doc. Per la sessione pomeridiana si è aggiunto al gruppo l’ultimo componente del roster, il lungo JaJuan Johnson che è arrivato in Italia poche ore prima e, dopo le consuete visite mediche, è regolarmente sceso in campo per partecipare al suo primo allenamento in biancoazzurro. Come da prassi, specialmente in questa settimana di arrivi ed innesti continui nel gruppo, coach Fabio Corbani ha pensato una serie di esercizi che facessero da ripasso dei principi offensivi, in modo da coinvolgere presto il lungo ex Gravelines nativo di Indianapolis, Indiana. Ne risulta, per ovvie ragioni, una qualità di allenamento decisamente superiore, che ha convinto lo staff tecnico ad approfondire qualche dinamica offensiva relativa agli schemi messi in campo finora.

Il caldo quasi insopportabile del Pentassuglia è tutt’altro che un dettaglio, ed i cosiddetti «water-break» si sono fatti più lunghi; ma i giocatori non hanno comunque lesinato impegno in un’altra sessione chiusa in anticipo rispetto alle attese. I giocatori si sono concentrati sul lavoro individuale nell’ultima mezz’ora, con coach Marco Esposito molto impegnato nell’assistenza e nel creare nuovi esercizi. Positivo Nate Laszewski che nella sessione di tiro ha dimostrato grande confidenza a sparare dall’arco, specialmente da posizioni frontali, dove è facile immaginarlo allargarsi dopo il pick’n’pop. Continua a lavorare Jamel Morris, qualche difficoltà al tiro finora per lui, ma il ragazzo dimostra grande intelligenza cestistica ogni volta che ha il pallone tra le mani. Sempre più sicuro di sé Jeremy Senglin che ha finalmente la possibilità di gestire il quintetto (al contrario di quanto avvenuto a Reggio Emilia nell’ultima stagione, quando la rotazione era ben occupata da Cinciarini) e sta cercando le giuste misure per ognuno dei suoi compagni.

La squadra si sposta a Fasano, nel nuovissimo palazzetto dello sport, per la sessione pomeridiana di venerdì 25 agosto, per lavorare in un’ambiente più «permissivo» in termini di temperature e percentuale di umidità, vero ostacolo in questa prima parte di preparazione. Per noi di Agenda Brindisi sarà l’ultima puntata del diario preseason.
Servizio a cura di Paolo Mucedero

INTERVISTA CON MARCO ESPOSITO, ASSISTANT COACH HAPPY CASA BRINDISI

(Visited 596 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com