Il -11 di partenza ha fortemente condizionato la partita della Valtur Brindisi, costretta ad ingoiare il terzo amaro boccone di questo infelice avvio stagionale. Anche a Desio, nel recupero contro l’Acqua San Bernardo Cantù, la squadra di coach Piero Bucchi ha palesato limiti e problemi che sono sì conseguenza di forfait importanti (De Vico in particolare) e della precaria condizione di alcuni giocatori chiave, ma quello che preoccupa club e tifosi è l’atteggiamento in campo. Se contro Avellino e Cividale i pugliesi hanno giocato malissimo gli ultimi minuti, sul parquet di Desio sono subito apparsi in difficoltà, incapaci di ricucire lo strappo d’avvio. Il primo canestro è arrivato dopo 3 minuti e venti secondi: alla fine della frazione di apertura, dopo errori, palle perse e falli in attacco, la Valtur ha messo a referto soltanto 8 punti contro i 20 dei padroni di casa, peraltro privi di Filippo Baldi Rossi.
Nel secondo periodo la musica non cambia e Brindisi continua a fare fatica, subendo subito il massimo ritardo (23-8) per una bomba di Basile, comunque subito bilanciata da quella di Calzavara. Nello show delle triple l’ex Moraschini fulmina Brindisi dalla grande distanza (26-11) e ben presto il ritardo sale a 17 punti (28-11). Due canestri consecutivi di Allen tengono in vita la Valtur, ma i brianzoli non fanno sconti, allungano ancora (42-20 dopo una «azione» da quattro punti di Riismaa) e tornano negli spogliatoi per l’intervallo lungo con un rassicurante e meritato +20 (45-25). Unico brindisino in doppia cifra Allen, autore di 11 punti.
Al ritorno in campo Cantù realizza due triple e con un tap in di Basile sale a +24 (56-32) ribadendo una superiorità schiacciante, certificata con il +26 (60-34) del settimo minuto. Una bomba di Radonjic riporta la Valtur a -20 (60-40) e alla fine della frazione Brindisi riesce a ridurre il ritardo con un tiro dalla media di Calzavara: 60-42.
Nell’ultimo periodo Brindisi parte bene, allunga il parziale (13-0) e spaventa la squadra di coach Brienza (60-47), che subisce un canestro dello stesso Calzavara per il -11. La risposta lombarda, dopo un lungo digiuno, arriva con una tripla di De Nicolao. Brindisi ci prova ma alla distanza deve arrendersi con Basile grande protagonista del match. Finisce 75-57.
Domenica prossima la Valtur ospiterà Forlì e sarà una domenica complicata.
Basket: Cantù-Brindisi 75-57, a Desio terza sconfitta della Valtur
(Visited 253 times, 1 visits today)