22 gennaio e 26 novembre 2023, le date di un doppio «miracolo» per l’Happy Casa Brindisi che conquista la prima vittoria in campionato battendo 83-75 la capolista Virtus Segafredo Bologna (83-75), un successo meritatissimo per quello che si è visto in campo sin dalle prime battute del match. Dieci mesi fa la clamorosa rimonta dal -24 al +1 in undici minuti, oggi una affermazione frutto del coraggio, della generosità, della coralità e naturalmente della super prestazione di Jordan Bayehe (25 punti) e Jeremy Senglin (22), finalmente protagonista di una prestazione di qualità.
IL MATCH – I biancoazzurri scendono in campo senza timori reverenziali e reggono l’impatto con la corazzata bolognese di coach Luca Banchi, chiudendo la prima frazione avanti 11 punti (24-13). Nel secondo periodo l’inerzia sembra la stessa tant’è che al 15′ la NBB è avanti 39-28, ma negli ultimi minuti la Virtus si accende e chiude la frazione con un solo punto da recuperare, andando negli spogliatoi con fiducia.
Nella ripresa Brindisi lotta, riesce ad allungare accumulando corposi vantaggi e tiene a distanza i bolognesi che fanno fatica a rimettersi in partita. Al 30′ l’Happy Casa conduce con 13 punti di vantaggio (70-57), un bottino che difende con i denti sino alla sirena conclusiva con il +8 finale che vale la prima vittoria in campionato. E domenica prossima lo «spareggio» di coda con la Nutribullet Treviso di coach Frank Vitucci.
Foto di Maurizio De Virgiliis