Autore: IN EVIDENZA Vita Cittadina

AVR: «Lavorare in sinergia per evitare gli abbandoni indiscriminati»

«Il corretto svolgimento della raccolta differenziata e di conseguenza il raggiungimento di alte percentuali di RD passano da un lavoro sinergico di contrasto agli abbandoni indiscriminati dei rifiuti tra azienda, cittadini e istituzioni. In queste settimane, infatti, gli operatori di AVR per l’Ambiente quotidianamente sono impegnati per le strade cittadine alfine di contrastare questo fenomeno che danneggia la città e il suo territorio. Oggi più che mai è necessaria un’alleanza tra le parti proprio per dimostrare che Brindisi può FARE MEGLIO ed essere annoverata tra i Comuni Ricicloni della Puglia». E’ quanto scrive AVR, precisando che: «Come azienda siamo fermamente convinti che tutto questo è possibile e crediamo nell’impegno che i cittadini di Brindisi ci stanno mettendo quotidianamente. Ovviamente come ogni cambiamento all’inizio non è facile, ma con un lavoro congiunto e comune potremmo arrivare alla riduzione delle quantità di indifferenziato che purtroppo oggi conta e pesa sulla raccolta totale in maniera considerevole».

«Un esempio lo possiamo vedere monitorando insieme in modo chiaro e trasparente i dati di raccolta e conferimento del secco residuo/indifferenziato che vengono raccolti settimanalmente per la Città di Brindisi. In particolare, è interessante notare come purtroppo si è costretti a dover raccogliere una grande quantità di chilogrammi di indifferenziato anche fuori dai giorni regolari di conferimento. Vogliamo, infatti, specificare che per abbandoni si intende anche tutti quei sacchetti lasciati fuori le abitazioni non rispettando i giorni di conferimento del calendario.

Tabella 1: Conferimento indifferenziato

Ai cittadini – continua AVR – vogliamo trasmettere il messaggio che grazie alla riduzione della produzione del rifiuto, al corretto svolgimento della raccolta differenziata e al rispetto del calendario di conferimento sarà possibile ridurre i costi di smaltimento e di conseguenza ci potrà essere un vantaggio per la Tassi dei Rifiuti (TARI). Pertanto, non solo si fa bene all’ambiente e al territorio, ma anche si risparmia economicamente. In questi giorni gli operatori sono impegnati ogni sera con il lavaggio del basolato del centro città per rendere la città sempre più accogliente e ospitale. È importanti offrire ai cittadini e turisti una città accogliente e rispettosa del decoro urbano.

«Noi crediamo in questo ambizioso progetto – conclude AVR – e siamo certi che anche i cittadini di Brindisi vogliono che la loro città sia un esempio virtuoso per la Puglia e l’Italia. Per cui collaboriamo affinché il nuovo calendario sia rispettato, che non siano abbandonati i sacchetti per le strade o per le campagne della città in modo indiscriminato e non conforme».

(Visited 48 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com