Abituale conferenza stampa del sabato pre match, della 12esima giornata di serie D, tra Brindisi e Matera. Apre la conferenza stampa il tecnico Nicola Ragno che spiega il valore dei prossimi avversari : “Guardando la rosa iniziale del Matera, e poi vedendo gli acquisti che sta facendo in questi giorni, ritengo che sia una delle squadre che può ambire alle prime cinque/sei posizioni.Hanno allestito una squadra che rispetto alla scorso anno è stata rinnovata quasi completamente con tanta qualità. È un campionato dove anche l’ultima in classifica ha una rosa di qualità e non puoi mollare un attimo, perché alla prima occasione ti possono castigare. La gara l’abbiamo analizzata serenamente. Ai ragazzi ho detto che dobbiamo stare calmi e sereni, cercando di migliorare gli errori che facciamo, soprattutto nella fase offensiva. Da quando sono arrivato io ad oggi abbiamo fatto passi da gigante. Il nostro obiettivo è sempre quello di togliere quel meno d’avanti e poi raggiugere quelli che ci precedono. Sono sempre ottimista e fiducioso. Lotto sempre e non mollo mai. In settimana abbiamo lavorato bene e con intensità. Purtroppo per salvaguardare il terreno di gioco del “Fanuzzi” girovaghiamo sui campi della provincia, giocando sul nostro campo solo ogni 15 giorni. Però non dobbiamo cercare alibi, dobbiamo concentrarci gara per gara e dare tutto quello che abbiamo. Chiedo sempre di dare qualcosa in più del 100% in quanto facciamo un campionato anomalo, diverso dagli altri”.
Per quanto riguarda l’atteggiamento della propria squadra il tecnico ha detto: “Noi rispettiamo tutti gli avversari ma guardiamo in casa nostra. Puntiamo a vincere e a ridurre il gap. Non guardiamo la classifica ma sappiamo benissimo di essere ancora in negativo. Indipendentemente dalle squadre che affrontiamo, se in casa o fuori, giochiamo per vincere”.
Riguardo la sconfitta di Angri (foto) si è così espresso: “Siamo andati ad Angri per vincere, con la consapevolezza di venire da quattro risultati utili consecutivi e da un percorso positivo. Nell’arco di 90 minuti abbiamo fatto una buona gara e concesso poco ai nostri avversari. Nel proprio stadiol’Angri ha messo in difficoltà un po’ tutte le squadre. Siamo riusciti a farli giocare poco e abbiamo anche fatto goal. Sul 1-1 abbiamo colpito il palo con Bottalico che poteva cambiare le sorti della gara. Nel primo tempo abbiamo avuto l’infortunio di Viti, nel secondo tempo quello di Marcheggiani e la gara non si è messa per il verso giusto. Abbiamo analizzato la partita con i ragazzi e abbiamo capito che bisogna essere più furbi”.
Riguardo gli infortunati ha detto: “Abbiamo recuperato sia Viti sia Marcheggiani, mentre Sall ed Hernaiz sono ancora fuori.
Poi è stato il turno di Saverio Dellino: “Ad Angri abbiamo perso immeritatamente a causa di due episodi. Non possiamo permetterci né errori né passi falsi. Domani affronteremo il Matera, una squadra forte e ben strutturata, ma dobbiamo pensare a noi stessi. Il mister ci ha detto tutto sia i pregi che i difetti e su come affrontarli. Riguardo alla sua posizione in campo ha detto: ”Posso faresia l’esterno che la seconda punta. In attacco mi trovo abbastanza bene sia con Marcheggiani, che con Mokulu. Sono giocatori di esperienza. Stiamo migliorando sotto tutti gli aspetti. Il mister ci sta aiutando tantissimo in questo. Anche a livello tattico. Dobbiamo reagire subito soprattutto se si va in svantaggio. Dobbiamo andare avanti per la nostra strada, indipendentemente da chi affrontiamo la domenica, che sia il Matera o la prima in classifica. Dobbiamo pensare a noi stessi in modo tale da arrivare al 5 maggio potendoci togliere belle soddisfazioni”.
Ha chiuso la conferenza stampa Luca Canale: “Sappiamo che il Matera è una squadra forte, che ha degli obiettivi importanti. Il mister ci ha detto tutto di loro. Domani sappiamo come affrontarli e come gestire la situazione. Sono arrivato in ritardo, quindi sapevo che la mia situazione sarebbe stata diversa. Le scelte le fa il mister e io cercherò di sfruttare al massimo le occasioni che mi verranno concesse e mi giocherò le mie carte”.
Servizio di Sergio Pizzi