Alla vigilia del derby della provincia con la Virtus Francavilla, in programma oggi (domenica 27 ottobre) alle 14,30 nella Nuovarredoarena, il tecnico Nicola Ragno e il centrocampista Manuel Ricci hanno risposto ad alcune domande dei giornalisti che hanno partecipato alla rituale conferenza stampa del sabato.
Riguardo alle tre gare in una settimana ha così esordito il tecnico: “Da giovedì in poi abbiamo recuperato un po’ di stanchezza fisica. Ci siamo soffermati sugli errori che abbiamo commesso a Martina, e principalmente sulla Virtus a livello tattico e nei dettagli”. Sulla forza dell’avversario ha dichiarato: “Sappiamo benissimo che affronteremo una pretendente al salto in Lega Pro, che ha una rosa con tantissima qualità. E’ una squadra costruita per vincere, con qualità in tutti e tre i reparti ad iniziare dalla parte difensiva dove ci sono due ottimi calciatori, come Allegrini e Lanzolla, che conosco bene avendoli allenati. A centrocampo c’è tanta qualità. Bisogna stare attenti perché hanno calciatori che possono fare uscire una giocata da un momento all’altro. Vengono da due sconfitte e saranno sicuramente arrabbiati. Non dobbiamo concedere spazi. Dovremo cercare di fare la nostra partita e di sfruttare i loro pochi difetti affrontandoli con rispetto e senza paura. Anche loro come tutte le squadre, qualche difettuccio ce l’hanno e dobbiamo sfruttarli”.
Quanto all’attuale situazione in seno alla squadra ha detto: “Dopo il mio arrivo abbiamo iniziando un nuovo percorso, completamente differente dal precedente. Ho lavorato a livello tattico e contestualmente a livello fisico alzando l’asticella. Durante la settimana c’è stato qualche infortunio, di qualche giocatore che stiamo cercando di recuperare. In questo periodo la squadra è un cantiere aperto, c’è chi arriva e chi parte. Numericamente non siamo tantissimi e alla società ho chiesto di alzare il livello qualitativo del squadra”.
Relativamente alla mancanza di vittorie della vittoria si è così espresso: “ Abbiamo giocato alcune partite importanti: Casarano, Palmese, Gravina. Squadre che stanno facendo un ottimo campionato. Alla squadra ho chiesto innanzitutto la prestazione, il risultato poi è una conseguenza. Ho detto loro di giocare sempre come se fosse una finale. Ho chiesto ai ragazzi di lottare su ogni palla e di sudare la maglia alla ricerca della prima vittoria che sicuramente darà una mano a livello psicologico. Sono dell’avviso che il lavoro alla lunga paga. Il girone H è difficilissimo perché tutte le squadre dalle più piccole alle grandi sono organizzate, ma indipendentemente da tutto questo scendiamo in campo per vincere, poi il pareggio lo accettiamo alla fine. Le partite le vince chi sbaglia meno, non chi è più forte. I goal subiti sono il frutto di errori nostri non di azioni costruite dagli avversari. Quindi bisogna prestare più attenzione. Io chiedo sempre prima la prestazione e poi il risultato. Il -8 non ci deve spaventare, alla squadra dico sempre di non pensarci e di affrontare l’avversario come se fosse una finale. L’obiettivo è quello prima di recuperare i punti di penalizzazione e poi di fare i 40/41 punti che servono per la salvezza direttamente.
Ha poi fatto un aggiornamento riguardo l’infortunio di Sall: “Per domani non sarà disponibile. Dovrà fare una radiografia e valutare le sue condizioni, ma al momento si direbbe di avere un piccolo stiramento o una forte contrattura.
Successivamente è stato il turno di Manuel Ricci: “Sto molto meglio e da una settimana sto lavorando nuovamente con il gruppo. Le sensazioni sono positive e spero di poter dare un contributo importante alla causa”. Riguardo al giocare con la penalizzazione in classifica si è così espresso: “Gioco da tanto tempo e ho vissuto situazioni bellissime e altre simili, la maggior parte delle volte le ho portate a temine in maniera positiva. La situazione non mi spaventa, vedo come lavorano i miei compagni e questo mi dà tanta positività. Dopo un cambio d’allenatore si riparte sempre da zero. A differenza di altre squadre non possiamo sbagliare e dobbiamo essere sempre motivati.
Sull’assenza dei tifosi in trasferta ha detto:” Ci mancano ma allo stesso tempo sappiamo che ci seguono a distanza, e noi dobbiamo lottare per loro. Sappiamo che per loro non essere presenti in trasferta è una sofferenza. Cercheremo di fargli un buon regalo. La partita col Francavilla l’abbiamo preparata benissimo a livello tattico e sappiamo ciò che dobbiamo fare. A livello emotivo è una partita che si prepara da sola.
Sergio Pizzi
Calcio: derby Francavilla-Brindisi, l’opinione di mister Ragno e Ricci
(Visited 52 times, 1 visits today)