Autore: Calcio IN EVIDENZA Sport

Calcio: Brindisi-Costa d’Amalfi, la conferenza stampa di mister Ragno

Alla vigilia del settimo turno di campionato, il Brindisi FC sarà impegnato domani al “Fanuzzi” (ore 15:00) contro il Costa d’Amalfi FC. Durante la rituale conferenza stampa pre partita oltre al tecnico Nicola Ragno, sono stati presenti anche l’attaccante Francesco Marcheggiani e il trequartista  Luis Hernaiz, tutti hanno risposto alle domande dei giornalisti.
Il mister ha dichiarato di aver preparato al meglio la gara con l’Amalfi, augurandosi però che l’esito sia diverso, raggiungendo la prima vittoria del campionato. Sempre sul prossimo avversario si ècosì espresso: “Conosciamo benissimo il Costa d’Amalfi. E’ una squadra che ha l’ambizione di salvarsi. Ha una buona intelaiatura ed alcuni giocatori che conosco personalmente. Sarà fondamentale approcciare bene, sia al livello tecnico, che tattico”. Sui tre impegni da affrontare in settimana ha detto: “Da domani incominciano questi incontri diretti che dobbiamo cercare di vincere. Consapevoli che la prossima settimana saremo impegnati in tre gare consecutive,  e non avremo molto tempo per allenarci, abbiamo sopperito con delle doppie sedute. Le prossime gare ravvicinate le affronteremo dedicandoci una alla volta. Dobbiamo centellinare le forze. Avrò bisogno di tutti i giocatori. Domani ci dedicheremo al Costa Amalfi, a seguire quella col Martina e poi con la Virtus Francavilla. Saranno tre partite importantissime con tutte le difficoltà che sappiamo. Domani vogliamo ottenere i primi tre punti, giocando la gara come se fosse una finale da ultima spiaggia. A livello psicologico sarebbe un bel passo avanti. Ritengo che i ragazzi hanno lavorato bene in settimana. Affronteremo questa gara con lo stesso piglio affrontato con la Palmese, con la quale abbiamo disputato un ottima gara, e dai 40 minuti del primo tempo col Casarano, con la quale ritengo che abbiamo giocato bene e a viso aperto contro la squadra più forte del campionato”. 
Ritornando a quanto accaduto a Casarano ha affermato:” A Casarano più che un blackout, nel secondo tempo abbiamo commesso degli errori individuali, nei confronti di una squadra formata da giocatori esperti. I primi 40 minuti sono stati per me di ottima fattura. Forse ci è mancata un po’ la finalizzazione e di credere ancora di più negli ultimi 30 metri. Nel primo tempo non li abbiamo fatto mai calciare in porta e questa è una cosa molto positiva. C’è stato l’episodio del fuorigioco di rientro non considerato dal segnalinee che ha poi condizionato l’intera partita. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi che dovevamo continuare a giocare come nel primo tempo e di riparare al goal subito. C’è stato un errore in fase difensiva che abbiamo pagato caro. Sul tre a zero, con un giocatore in meno, la squadra ha cercato di tamponare le sfuriate degli avversari. Il Casarano già 11 contro 11 fa paura, figuriamoci giocare con un uomo in meno. Comunque anche in 10 abbiamo cercato di fare goal, e di limitare i danni. E’ una partita che abbiamo messo in archivio, sappiamo dove abbiamo sbagliato, ne abbiamo parlato in settimana tranquillamente e serenamente. Bisogna crescere in questo, e capire che gli errori si pagano”. 
Riguardo alla classifica ha asserito:” Abbiamo deciso di non guardare la classifica l’obiettivo è quello di cancellare al più presto i punti di penalizzazione. Poi quando l’avremo cancellato incominceremo a guardare le squadre che ci precedono. Ogni partita è una finale. Dobbiamo trarre da ogni partita anche il minimo risultato perché dobbiamo sempre muovere la classifica. Sarà interessante vedere che reazione ci sarà a livello psicologico dopo una vittoria. La vittoria porta autostima e consapevolezza nei propri mezzi. Da quando sono arrivato la squadra sta lavorando bene. Ritengo che migliorando l’aspetto tattico miglioreremo sia numeri dei goal presi, che quelli che faremo. Se questo avverrà alla lunga raggiungeremo l’obiettivo prefissato”.
Ha poi rassicurato: “Tutti i giocatori sono disponibili. Stiamo cercando di recuperare Ricci al cento per cento. Qualche problemino lo ha avuto Mokulu in settimana, però ritengo che dovrebbe anche lui  far parte della gara di domani”. 
Riguardo gli attaccanti ha sostenuto: “Stiamo cercando di trovare un equilibrio negli ultimi trenta metri. Cercando di memorizzare tutti i movimenti. Ci vorrà del tempo però lo stiamo facendo giornalmente”.
Anche i due calciatori presenti hanno risposto ad alcune domande sia sulla carenza di goal che sulla penalizzazione. Francesco Marcheggiani: ”sto bene fisicamente. Il goal per l’attaccante è vita. Noi viviamo per quel momento quando la palla supera la linea. La vita degli attaccanti è fatta di momenti. Ci sono momenti in cui la palla ti sbatte addosso ed entra, e quando anche se sulla linea di porta calci fuori. E’ tutta una situazione mentale. La penalizzazione in questo momento ci sta pesando ma stiamo cercando di togliere questi punti al più presto ad iniziare da domani. Adesso avremo tre partite in una settimana e cercheremo di ottenere il massimo possibile. Il mio goal è arrivato su calcio piazzato, mi auguro che il prossimo arrivi su azione normale”.
Luis Hernáiz ha dichiarato di trovarsi bene e che i compagni lo stanno aiutando ad inserirsi. ”Sono arrivato abbastanza in ritardo per questo mi sto inserendo gradualmente e lo farò al 100%. Sono pronto e accetto la scelta del mister. Stiamo lavorando bene e sappiamo quello che dobbiamo fare. Sono una mezzala che posso fare anche il trequartista. Mi piace giocare tra le linee, inserirmi e giocare dietro le punte.
Sergio Pizzi

(Visited 54 times, 3 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com