Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: Brindisi-Forlì 82-63, primo sorriso per la Valtur di coach Bucchi

La Valtur Brindisi conquista, finalmente, i primi due punti della sua stagione. Di fronte al pubblico del PalaPentassuglia ha vinto e convinto contro la UniEuro Forlì per 82-63. Pur perdendo Vildera per infortunio nella prima parte del match, i pugliesi hanno prodotto grande intensità difensiva asfissiando l’attacco ospite. Gli uomini di coach Martino si sono ben presto innervositi uscendo mentalmente dalla partita e Brindisi ha potuto spadroneggiare imponendo il proprio gioco in lungo ed in largo.
Brindisi comincia forte con il 5-0 propiziato dal rientrante De Vico, schierato a sorpresa nel quintetto di partenza, e dal giovane Calzavara, al debutto stagionale nel primo quintetto. De Vico viene presto preservato da coach Bucchi che approfitta del parziale favorevole per riguardare il minutaggio del numero 21, mentre coach Martino ritiene sia arrivato il momento di parlare con i suoi giocatori. Al rientro in campo Allen subisco il fallo al termine dell’iniziativa personale per il 2/2 che vale 11-2. Brindisi è implacabile in difesa e neanche con l’ingresso in campo dei suoi senatori coach Martino riesce a trovare la chiave per aprire la scatola difensiva di coach Bucchi. Con il quintetto piccolo in campo, nel quale Ogden gioca da centro e Radonjic da numero 4, Brindisi può applicare grande pressione sulla palla grazie alla quale chiude il primo quarto sul 20-9. In una prima metà di secondo quarto in cui Brindisi controlla con merito il proprio vantaggio, ecco abbattersi un’altra tegola di sfortuna con l’infortunio che costringe Vildera ad abbandonare il campo sorretto dai propri compagni. In compenso Brindisi si gode un Fantoma finalmente più vicino alla condizione ideale, l’ingresso in campo del giovane esterno è una ventata di entusiasmo che spinge Brindisi a superare emotivamente l’uscita dal campo di Vildera. Inoltre Brindisi continua ad essere estremamente aggressiva in difesa, trovando spesso il pallone dal palleggio degli attaccanti romagnoli. Brindisi chiude il primo tempo largamente in vantaggio: 45-28.

Nella ripresa il ritmo difensivo dei biancazzurri non accenna a diminuire, Forlì soffre nettamente l’aggressività degli esterni di coach Bucchi sempre pronti a tuffarsi per rubare il pallone dalle mani degli attaccanti; mentre Bryon Allen si accende in attacco guidando i suoi al 61-39 a poco più di tre minuti dal termine del terzo quarto. Forlì inizia a perdere calma e compostezza consegnandosi alla lucida freddezza con la quale i padroni di casa chiudono i primi 30 minuti, nettamente in controllo del match sul punteggio di 63-47. La partita ha ben poco da raccontare nell’ultimo quarto, giacché Forlì è ormai mentalmente uscita dalla partita. Coach Bucchi concede tanti minuti alla sua panchina e comunque porta a casa con carattere la prima vittoria stagionale. Altra grande prestazione di Bryon Allen che chiude con 24 punti in 32 minuti, pur non tirando affatto bene dai 3 punti (1/6). Anche Nardò vince la sua prima partita, in casa contro la neo promossa Livorno di Adrian Banks; entrambe le squadre pugliesi agganciano così in classifica Vigevano, Torino e la stessa Livorno, uscite sconfitte dalla quarta giornata.
Servizio di Paolo Mucedero

(Visited 160 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com