Alla vigilia della partita Brindisi – Palmese, quinta giornata del campionato di serie D, durante il rituale incontro della stampa col tecnico dei messapici, Nicola Ragno ha così dichiarato: “La squadra si sta allenando abbastanza bene. Il nostro programma va avanti. Abbiamo lavorato sotto l’aspetto fisico e tattico aggiungendo qualcosa”.
Per quanto riguarda il prossimo avversario si è così espresso: ”La Palmese è allenata da un allenatore esperto. E’ una squadra ben organizzata, formata da giocatori importanti capaci di trovare con continuità la porta avversaria. E’ una squadra collaudata della quale conosciamo pregi e difetti. Cercheremo di limitare la loro forza in attacco e cercheremo di sfruttare i difetti che tutte le squadre hanno. Stiamo crescendo fisicamente. Abbiamo preparato bene la partita con la Palmese e mi basterebbe vedere dai miei giocatori ripetere ciò che abbiamo preparato durante la settimana. Non abbiamo alternative, dobbiamo puntare sempre alla vittoria, cosa che dobbiamo fare in ogni partita, poi se non riusciamo a prendere i tre punti anche un punto potrà andare bene. L’importante sarà muovere la classifica”.
Per quanto riguarda la squadra ed i lavoro fin qui svolto ha detto: “Abbiamo margini di miglioramento più del doppio e so che la squadra può dare molto ma molto di più. Nelle due settimane che ho allenato la squadra è molto migliorata e mi aspetto di vedere in campo ciò che abbiamo preparato in allenamento. Utilizzerò i giocatori che stanno meglio fisicamente indipendentemente dal nome. Giocheranno coloro che sono in questo momento più pronti. Voglio vedere 11 giocatori che devono impegnarsi sia nella fase difensiva che offensiva, lottando su ogni pallone”.
Ha poi dato notizie su Marchigiani: “il giocatore è rientrato in gruppo. E’ chiaro che non sta al 100% ma farà parte della partita. Dobbiamo solo valutare quanto sarà utilizzato. Averlo recuperato è un fattore importante. D’avanti non siamo tantissimi e giocatori disponibili in tutta Italia non ce ne sono tanti, i disponibili sono giocatori fermi da mesi o infortunati”.
Ha poi spiegato del perché sono stati tesserati alcuni under:” Questa settimana ci siamo soffermati sul tesserare altri under anche perché numericamente non siamo tanti, ne avevamo appena cinque, adesso sono otto. Ne arriveranno altri, alcuni li stiamo provando”.
Riguardo l’aspetto mentale e l’eventualità di aiutare i calciatori con un mental coach ha detto: ”Abbiamo preso in analisi l’eventualità di coinvolgere un mental coach con il quale ci ho già lavorato e che mi ha dato una grossa mano in passato. In tal senso ho dato le mie indicazioni alla società, sempre disponibile. In questa fase non bisogna guardare la classifica, ne’ le altre squadre. Abbiamo un calendario per niente agevole, infatti dobbiamo incontrare le migliori squadre, e non bisogna affrontare le gare pensando che le abbiamo già perse – non fa parte del mio modo di lavorare. Bisogna affrontare ogni partita come se fosse l’ultima e che vincendole ci permetterà di salvarci”.
Per concludere si è soffermato sull’attuale classifica: ”Se l’obiettivo lo guardiamo adesso ci faremmo solo del male, perché per un po’ di tempo saremo sempre ultimi. I punti vanno recuperati durante un percorso che potrà essere a breve, medio o lungo termine, da adesso fino al 5 maggio. Alla fine sapremo se ci salveremo direttamente o attraverso i play out. Per come si è partiti salvarsi è come vincere un campionato. Voglio essere l’allenatore del Brindisi anche nel prossimo campionato di serie D, con un progetto vincente”. Ricordiamo che la partita Brindisi FC – Palmese, valida per la quinta giornata del campionato di serie D girone H, è in programma domenica 6 settembre alle ore 15.00 presso lo Stadio Franco Fanuzzi.
Sergio Pizzi
Calcio: vigilia di Brindisi-Palmese, le riflessioni di mister Nicola Ragno
(Visited 148 times, 1 visits today)