L’Enoteca Anelli e Coffee House hanno ospitato per una degustazione (sabato 9 marzo 2024) «Teresina», la colomba di Don Lionardo, ossia il grande compositore sanvitese Leonardo Leo. Dopo il successo riscosso dal panettone «Il Pastorello», Luca Marangi, titolare della pasticceria «Emalu» di San Vito dei Normanni, propone con l’utilizzo di prodotti tipici del nostro Salento una colomba artigianale di altissima qualità. Limoni – anche per richiamare quelli della costiera amalfitana ricordando che Leonardo Leo scrisse un’opera su commissione per il popolo di Atrani, e mandorle – delle quali il nostro territorio è grande esportatore – sono ingredienti che danno a questo prodotto un gusto raffinato, fresco e primaverile.
Teresa era il nome della compagna di vita di Leonardo Leo, si unirono giovanissimi in matrimonio il 14 giugno 1713. La carta che riveste la colomba è tratta da un manoscritto di Leo, un Alleluia, inno di lode e gioia adatto al periodo pasquale. La ideazione e la progettazione sono di Monica D’Ambrosio, direttore di produzione del «Barocco Festival Leonardo Leo», quest’anno alla XXVII edizione. L’idea nasce con l’intento di creare opinione intorno alla figura di Leo anche attraverso un percorso divulgativo ed indiretto riguardanti il «maestro napolitano».
La colomba «Teresina» sarà disponibile presso Emalu Pasticceria a San Vito dei Normanni, a Brindisi presso Enoteca Anelli e Coffee House. Teresina è stata distribuita in Austria, Francia e Belgio. A breve saranno presentati altri prodotti dolciari che poteranno sempre il titolo delle composizioni del musicista nostro conterraneo. Nella foto Luca Marangi e Chiara Anelli nella enoteca brindisina durante la presentazione.