Come ogni anno, Piccola Industria Confindustria Brindisi ha aderito alla giornata nazionale delle piccole e medie imprese di Confindustria – PMI DAY 2023 – in cui diverse realtà del territorio aprono le loro porte a studenti, amministratori locali, giornalisti e stakeholder interessati per far conoscere meglio la propria azienda.
Il PMI DAY è una iniziativa che vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani ma anche agli amministratori degli Enti Locali, agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. Tale esperienza offre agli studenti l’opportunità di vedere da vicino la realtà produttiva e di conoscere l’impegno e il talento che gli imprenditori e i loro collaboratori profondono nella realizzazione di prodotti e servizi, i risultati raggiunti e i progetti futuri. Far conoscere ai ragazzi le piccole imprese, anche se per breve tempo, contribuisce a fare capire loro l’importanza e i molteplici sbocchi che può offrire una formazione tecnica specifica di qualità.
Al centro, ancora una volta, l’impegno delle imprese nel raccontarsi ai giovani attraverso incontri e visite guidate in azienda. Un importante momento di confronto in cui le imprese riaffermano il loro ruolo di attore sociale sul territorio, soprattutto alla luce dell’enorme gap di competenze e figure professionali tecnico-scientifiche che affligge il Paese.
L’edizione 2023 ha come focus la “libertà”, quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni contribuendo a generare benessere collettivo, come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola e l’impresa sono presidi fondamentali.
L’iniziativa ha coinvolto complessivamente circa 1.300 imprese, quasi 700 scuole medie e superiori e oltre 49.000 partecipanti. In campo tutte le Associazioni territoriali del Sistema che hanno aderito all’iniziativa insieme ad Assosistema, Confindustria Moda e Federchimica. Una testimonianza chiara del grande interesse da parte degli imprenditori ad avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, attraverso incontri e visite guidate nelle aziende.
Nel nostro territorio ha aderito al PMI day 2023 l’emittente televisiva Antenna Sud, sede di Francavilla Fontana, che ha ospitato nei propri studi televisivi circa 50 studenti (foto) dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Francavilla Fontana, accompagnati dai docenti, dando loro la possibilità di partecipare in diretta alla trasmissione MATTINA SUD, discutendo sul tema della libertà. I ragazzi hanno interagito con entusiasmo dialogando con i giornalisti sul tema della giornata.