Autore: IN EVIDENZA Vita Cittadina

La Giornata dell’Albero e il progetto «Corridoio Verde» nel rione La Rosa

Lo staff del Progetto «Corridoio Verde» ha organizzato oggi nel quartiere La Rosa di Brindisi una nuova attività di messa a dimora di 11 grevillee robuste. Con questo intervento, il Progetto ha raggiunto i 160 nuovi arbusti piantati in relitti di terreno comunale prima degradato. Nel corso dell’evento – che voleva richiamare la Giornata dell’ Albero – si è provveduto a raccogliere e differenziare i materiali di rifiuto accumulati nella zona che oggi ha interessato ciò che è il proseguimento del Progetto Corridoio Verde. I rifiuti sono stati recuperati dalla nuova ditta TEOREMA che si occupa dello smaltimento, mettendo a disposizione rastrelli, guanti e sacchetti, oltre che la gradita e fattiva presenza di due suoi dipendenti.

Il «Corridoio Verde» nasce a settembre del 2021 nel quartiere La Rosa di Brindisi. È l’intuizione di due amici, che con tenacia e determinazione ne fanno un progetto: recuperare spazi comunali abbandonati al degrado e all’incuria, riqualificarli e riconsegnarli alla città. La passione per il mondo green e un grande impegno guidano verso importanti traguardi, il primo dei quali è il coinvolgimento di chiunque voglia restituire amore alla terra che troppo spesso, per ospitarci ne paga caro il prezzo.

In appena un anno, con molti sacrifici ma anche raccogliendo grandi soddisfazioni, un ettaro e mezzo di terreno è stato bonificato. Sono inoltre stati messi a dimora oltre 130 alberi e numerose tipologie di piante (numero aggiornata con l’evento di oggi). L’iniziativa vuole riproporsi nel tempo, confidando nella sensibilità e nell’aiuto di tutti, così che il progetto «Corridoio Verde» diventi realtà diffusa e modello da imitare.

Con i protagonisti della giornata anche l’avvocato Mauro Masiello (ex assessore comunale di Brindisi) che ha sempre garantito il proprio sostegno all’Associazione.
(Visited 264 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com