Autore: Attualità IN EVIDENZA

Convegno di studi su «Brindisi sede del Governo o Capitale d’Italia?»

Per iniziativa dei Rotary Club Brindisi, Brindisi Valesio, Appia Antica e Roma Nord Est, oggi (sabato 7 ottobre 2023 – ore 18.00), nella Sala «Brindisi Capitale» del Grande Albergo Internazionale di Brindisi (foto), si terrà un convegno sul tema «Brindisi sede del Governo Italiano (o Capitale d’Italia?) – 80° anniversario: settembre 1943 – Febbraio 1944». L’evento, a 80 anni di distanza, illustrerà l’attività del Governo Italiano allorché ebbe sede in Brindisi dal settembre 1943 al febbraio 1944.

Note sono le vicende che portarono il Re, la Regina e il Capo del Governo, Pietro Badoglio, a Brindisi, dopo la proclamazione dell’armistizio con gli anglo-americani. Il trasferimento del Re e del Governo in un libero lembo dell’Italia peninsulare (proclama del Re alla radio del 24 settembre 1943, consentì che il Governo di Brindisi conservasse la sovranità su un piccolo territorio dello Stato Italiano, affinché tutti riconoscessero la sua legittimità, anche se il Governo fu sottoposto al controllo del Comando Supremo Alleato. Da Brindisi saranno emanati provvedimenti di rilevantissima importanza quali la dichiarazione di guerra alla Germania, il ripristino della libertà di stampa, l’abrogazione delle leggi razziali.

Il generale Carlo Felice Corsetti e l’onorevole Mauro D’Attis (Foto Agenda Brindisi)

Ecco il programma: 1. Moderatore e relatore: prof. Antonio Mario Caputo (Società di Storia Patria per la Puglia): Brindisi sede del Governo Italiano; 2. prof. Giacomo Carito (Società di Storia Patria della Puglia): L’attività diplomatica del Governo di Brindisi; 3. avv. Gianluca Barneschi (Storico): Dick Mallaby La spia inglese che viaggiò con il Re e Badoglio; 4. dott. Mauro D’Attis (Deputato, firmatario della proposta di legge “Conferimento del titolo di già Capitale d’Italia alla città di Brindisi): Brindisi sede del Governo Italiano (o Capitale d’Italia?).
Al termine degli interventi il Gen. Carlo Felice Corsetti, Presidente del Comitato per il Premio «Brindisi Capitale d’Italia», presenterà il Premio istituito dai tre Rotary Club di Brindisi e dal Rotary Club Roma Nord-Est e conferirà il Premio alla personalità che sarà designata dal Comitato. All’evento parteciperà una nutrita delegazione di docenti e di studenti delle Scuole di Brindisi.
Sarà contestualmente inaugurata presso la “Casa del Turista” una Mostra di immagini e documenti che ripercorrono la guerra di liberazione, a cura di ANCFARGL, associazione che studia il ruolo delle Forze Armate Italiane regolari nella guerra di liberazione.

Trasmesso in diretta streaming: https://www.rotarybrindisivalesio.it/eventi/diretta-streaming.html

(Visited 264 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com