In accordo con Ecotecnica e Brindisi Multiservizi, l’Amministrazione comunale di Brindisi ha stilato un cronoprogramma puntuale di interventi per migliorare il decoro urbano e la pulizia della città. L’iniziativa è portata avanti dall’assessore al decoro urbano e ai lavori pubblici, Gianluca Quarta, e dall’assessore all’ambiente, Antonio Bruno. Nello specifico, verranno effettuati interventi: antialari, sulle infestanti, di sanificazione degli istituti scolastici, di pulizia delle piazze e delle vie nei vari quartieri, di manutenzione delle aree verdi e dell’illuminazione pubblica. Tutto ciò, preso atto delle condizioni problematiche in cui versa gran parte della città e facendo tesoro delle numerose segnalazioni pervenute aglii indirizzi decorourbano@comune.brindisi.it e lavoripubblici@comune.brindisi.it. Per quanto concerne le segnalazioni sulla illuminazione pubblica, si informa inoltre che è possibile utilizzare l’app “City Green App”. «Queste iniziative – recita la nota del Comune – rappresentano il primo passo di un percorso di efficientamento della macchina amministrativa e delle risorse interne che dovrà condurre, necessariamente con l’aiuto e la responsabilizzazione di ogni cittadino, a traguardare una città più vivibile e decorosa. A tal proposito, nei prossimi giorni verranno coinvolti gli ordini professionali al fine di individuare una serie di arredi da allocare negli spazi pubblici che possano abbellire e rendere più accogliente la città.
PROGRAMMA DECORO URBANO
Programma di “pulizia approfondita” presso i Quartieri della Città e zone limitrofe.
Nella settimana del 4 Settembre saranno ripristinati i luoghi oggetto di considerevole
frequentazione a seguito dei festeggiamenti dei Santi Patroni, così come i prossimi festeggiamenti in occasione della Festa dell’Ave MariStella al Rione Casale che si svolgeranno dal 8 al 10 Settembre.
Durante il mese di Settembre, saranno intrapresi diversi interventi di pulizia approfondita presso le vie e le piazze dei seguenti Quartieri:
- Paradiso dal 11 al 15
- La Rosa dal 16 al 17
- Bozzano dal 19 al 22
- Perrino dal 23 al 24
- S Elia dal 26 al 30
Gli interventi contemplano un’attività di spazzamento, rimozione di eventuali accumuli di rifiuti, lavaggio delle aree soggette a maggior utilizzo da parte dell’utenza. Le operazioni avranno inizio da Via Torretta, nello specifico dall’area retrostante i centri commerciali Toys, Famila, per poi proseguire sulle altre zone del quartiere. Il restante territorio urbano sarà regolarmente servito dalle attività ordinarie. È in atto già dal primo settembre un intervento Antialare, contro insetti molesti, sull’intera area urbana.
Durante la conferenza stampa Ecotecnica è già operativa presso gli Enti Scolastici al fine di sanificare gli ambienti in vista del nuovo anno scolastico.
Saranno altresì curati gli aspetti igienico ambientale lungo la Litoranea Nord di Brindisi sino alla conclusione del mese di settembre.
Sono previsti, nello specifico, la pulizia degli arenili e delle calette, la cura delle aree verdi di Punta del Serrone, la raccolta dei rifiuti lungo l’intera rete stradale.
Gli interventi saranno garantiti con la presenza quotidiana fino a quando le condizioni meteo lo permetteranno.
Le attività di sbiancamento del basolato interesseranno: Via Cesare Battisti, Piazza Mercato Centro e l’area limitrofa del Nuovo Teatro Verdi .
L’azienda si adopererà nelle attività di competenza, affinché il decoro dello stato dei luoghi e delle strade interessate risulti adeguato, durante la visita ispettiva per la candidatura UNESCO della via Appia, prevista per i giorni 14 e 15 settembre.