Autore: Basket IN EVIDENZA Sport

Basket: Leo De Rycke nuovo diesse, soluzione Corbani come head coach

Soluzione estera per il ruolo di direttore sportivo, soluzione doppiamente «domestica» per quello di capo allenatore: il successore di Simone Giofrè è il belga Leo De Rycke, mentre dopo il carosello di nomi e ipotesi, la scelta del nuovo capo allenatore sta per ricadere su Fabio Corbani, che è stato il primo assistente di coach Frank Vitucci nella stagione appena conclusa. De Ricky ha 58 anni e ha svolto la propria attività tecnico-dirigenziale in Belgio, Germania e Francia ed ha conseguito risultati significativi. Quanto a Fabio Corbani, c’è poco da scoprire: un lungo percorso professionale con due esperienze nel massimo campionato con Roma e Cantù. Si va, dunque, verso la soluzione interna dopo aver valutato varie opzioni, anche prestigiose. A questo punto, buon lavoro a Fabio Corbani che si appresta a vivere una importante esperienza in una piazza che ormai conosce bene, al pari delle aspettative della tifoseria.

Coach Fabio Corbani, il presidente Nando Marino e il general manager Tullio Marino

IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA NBB – Happy Casa Brindisi comunica di aver affidato il ruolo di direttore sportivo a Leo De Rycke, ex giocatore e sports director di Anversa, Bamberg e Chalon, nato in Belgio il 13 marzo 1965. Esperto conoscitore della pallacanestro europea in tutti gli aspetti manageriali e scouting con più di cento partite ufficiali in campo internazionale, De Rycke è stato uno degli artefici principali degli anni d’oro dei Giants Antwerp, forgiandosi una solida reputazione basata su competenze, professionalità e reclutamento. Nei nove anni (2010-19) di lavoro ad Anversa, la squadra ha vinto la Supercoppa nel 2017, la Coppa del Belgio nella stagione 2018/19, quattro finali di coppa e nove partecipazioni consecutive ai playoff. La consacrazione avviene in campo europeo, conquistando uno storico terzo posto nella competizione FIBA Basketball Champions League del 2019 alle spalle della Virtus Bologna (campione) e Tenerife, avendo la meglio sul Brose Bamberg nella finale per la medaglia di bronzo. La stessa squadra tedesca di Bamberg decide nell’estate seguente di assumerlo nella carica di direttore sportivo per il reclutamento e sviluppo del roster e coaching staff, avendo compiti da supervisor delle diverse sezioni del club tra professionisti e giovanili. Dopo l’esperienza in Germania, nell’aprile del 2021 decide di accettare la proposta del club francese Élan Chalon, in qualità di responsabile dell’intera area sportiva, carica che gestisce fino all’estate del 2022 conclusa ai quarti di finale playoff per la promozione in prima divisione francese.

Sotto la sua direzione, ha reclutato e cresciuto giovani atleti divenuti professionisti ad alti livelli: Maxime De Zeeuw, nazionale belga visto anche a Brindisi nel 2021/22, Ismael Bako (ora alla Virtus Bologna), rookies quali Salah Mejri (Real Madrid e Dallas Mavericks), Corey Walden (acquisito dai Boston Celtics prima dell’inizio della stagione), Jae’S’ean Tate (Houston Rockets) e top players nei vari campionati europei su tutti Michael Roll (Maccabi, Milano), Kevin Punter (Milano, Partizan), Tyler Kalinoski (Brescia, Malaga), Christian Sengfelder (Eurobasket 2022 con la Germania) e altri ancora.

(Visited 884 times, 1 visits today)
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com