Dolorosa sconfitta casalinga che interrompe la striscia positiva dell’Happy Casa Brindisi, l’Olimpia Milano controlla il match del Pentassuglia dal primo minuto e si porta a casa i due punti, in vista di una impegnativa settimana in cui affronterà Real Madrid e Virtus Bologna.
Per Brindisi una prestazione troppo povera da parte di alcuni uomini importanti del roster di coach Vitucci, non sono bastati i 15 punti in 19 minuti di Perkins, i 14 di Harrison con 5/9 dal campo e soprattutto i 13 uscendo dalla panchina di Mezzanotte.
Primo quarto tutto di marca Olimpia, Brindisi contratta in attacco non trova buone conclusioni e subisce la transizione offensiva degli ospiti; Baron infila 10 punti grazie alle sue conclusioni dall’arco mentre la Happy Casa può solo limitare i danni in chiusura di frazione facendo appello a tutto il talento di D’Angelo Harrison, 15-29 alla fine dei primi dieci minuti. Harrison sostiene Brindisi dall’inizio del secondo quarto con 6 punti consecutivi, ma commette anche due rapidi falli nel tentativo di contenere Napier, il numero 13 segna 3/3 dalla lunetta e riporta il vantaggio sul +15. Harrison aggiunge altri due punti in penetrazione prima di prendersi un po’ di riposo in panchina, ma la Happy Casa non ha buone percentuali al tiro da fuori e non sempre ha la giusta continuità difensiva. Mezzanotte entra in fiducia dopo buone azioni di intensità sotto il ferro, mette la seconda tripla tentata nella sua partita riportando la sua squadra in singola cifra di svantaggio; Milano coglie l’occasione in contropiede e con la schiacciata di Voigtmann chiude i conti del primo tempo sul 41-52. Baron è incontenibile nei primi tre minuti di secondo tempo e, con la collaborazione di Tonut, spinge il vantaggio sul +18. Coach Vitucci mischia le carte schierando il quintetto più grosso a disposizione con Perkins, Mezzanotte e Burnell contemporaneamente in campo ma non trova fluidità offensiva contro la difesa ospite, una delle migliori d’Europa. Fine terzo quarto sul punteggio di 58-79. Brindisi inizia l’ultimo quarto con un perfetto possesso offensivo per la tripla di Mezzanotte (4/20 in totale per Brindisi fino a quel momento) ma non riesce a far vacillare gli ospiti che mantengono il controllo della partita; portandosi a casa i due punti della quinta vittoria nelle ultime sei partite. Milano inizia bene una settimana importantissima per la stagione nazionale e continentale, in settimana viaggerà fino a Madrid per affrontare il Real e sperare ancora in un posticino nei playoff di Eurolega, mentre nel corso della 22° giornata di Serie A ospiterà al Forum la Virtus Bologna in uno scontro diretto che vale la testa solitaria della classifica. Nella stessa giornata di domenica 19 marzo (ore 19:00, diretta Eleven Sport) la Happy Casa affronterà in trasferta la Gevi Napoli nel derby del sud.
Servizio di Paolo Mucedero – Foto di Maurizio De Virgiliis