Agenda Brindisi dedica con gioia la copertina del numero di questa settimana, nel giorno del suo insediamento ufficiale (venerdì 10 febbraio 2023), al nuovo Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, S.E. Monsignor Giovanni Intini. Sarà una giornata carica di significato e ricca di appuntamenti, a cominciare dalla visita nel casa circondariale di Brindisi in programma alle ore 10.00. Intorno alle 13.00, Monsignor Intini parteciperà alla mensa vicariale gestita dalle parrocchie solidali nella sede dell’ex Seminario, in viale Porta Pia. Ma il momento più importante sarà quello dell’inizio del servizio episcopale che avverrà nella Basilica Cattedrale alle ore 18.00 dopo una brevissima processione in piazza Duomo: entrato in Cattedrale, il nuovo Arcivescovo bacerà il Crocifisso, benedirà i fedeli nel percorso centrale della chiesa, prenderà il Pastorale sul Presbiterio e raggiungerà la Sede per ascoltare la lettura della Bolla Papale di nomina. Quindi la celebrazione della Santa Messa, alla presenza di tutte le autorità.
LA SCHEDA – S.E. Monsignor Giovanni Intini è nato a Gioia del Colle (Bari) ed è residente a Noci nella Diocesi di Conversano-Monopoli, il 28 dicembre 1965. Nel 1984, dopo la maturità conseguita al Liceo Scientifico di Noci, è entrato nel Seminario regionale, seguendo i corsi di preparazione al sacerdozio presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, dove ha conseguito il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato Sacerdote il 29 giugno 1990, da S.E. Mons. Domenico Padovano, per la Diocesi di Conversano-Monopoli. Ecco gli incarichi pastorali più significativi da lui ricoperti: 1990-1994 Vicario Parrocchiale della Basilica Cattedrale di Conversano e Padre Spirituale nel Seminario Minore; 1995-1998 Animatore presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta; 1998-2007 Rettore del Seminario Minore di Conversano; 2007-2008 Parroco della Chiesa Matrice «Maria SS.ma della Natività» in Noci (Bari); 2008-2014 Padre Spirituale del Pontificio Seminario Regionale «Pio XI» di Molfetta. Inoltre, è stato Docente di Religione Cattolica, Assistente Unitario diocesano di Azione Cattolica e Direttore del Centro Regionale Vocazioni. Dal 2014 è stato Arciprete della Con-Cattedrale «Maria SS.ma della Madia» di Monopoli e Vicario Zonale Centro Storico, nonché Delegato Vescovile della Formazione permanente del Clero diocesano, dei Sacerdoti giovani e dei Diaconi permanenti. È stato membro del Consiglio Presbiterale diocesano e del Collegio dei Consultori. Il 7 dicembre 2016 è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Tricarico. Ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 22 febbraio 2017 e il 18 marzo seguente ha preso possesso della Diocesi. È membro della Commissione della CEI per la Dottrina della Fede, l’annuncio e la catechesi.
VIABILITÀ CITTADINA 10 FEBBRAIO 2023 – Per ragioni di sicurezza inerenti lo svolgimento della manifestazione di insediamento del nuovo Arcivescovo, il Comune di Brindisi ha adottato i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità nel centro della città: dalle ore 8.00 sino a cessate esigenze: divieto di sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati con rimozione degli stessi su via Tarantini, via De Leo, piazzale Lenio Flacco, scuola Salvemini (perimetro interno) e piazza Santa Teresa – dalle ore 15.00 sino a cessate esigenze: chiusura al transito di via Santi, via Palma, via Duomo (a partire dall’intersezione con via Casimiro fino a vico Seminario), piazza Santa Teresa, via Santabarbara (dall’intersezione con via G. M. Moricino fino a piazza Dante/via Tarantini), eccetto gli autorizzati, anche in possesso di pass, diversamente abili, nonché i residenti delle medesime vie – dalle ore 15 sino a cessate esigenze: chiusura al transito anche ai residenti di piazza Duomo, via Duomo (dall’intersezione con vico Seminario), via Tarantini (dall’intersezione con vico De’ Ranieri), vico De’ Moricino, vico De’ Dominicis, eccetto i diversamente abili e gli autorizzati in possesso di pass al solo scopo di raggiungere le aree di parcheggio riservate. Restano esclusi dal provvedimento i veicoli delle Forze dell’Ordine, dei mezzi di Soccorso, dei diversamente abili e degli autorizzati muniti di apposito pass.