Si è concluso il progetto di Pet Therapy che il Liceo «Marzolla-Leo-Simone-Durano» ha avviato nell’autunno scorso: un progetto innovativo, realizzato in collaborazione con la Cooperativa SocioCulturale, che poggia sull’interazione uomo-cane e ne valorizza tutte le potenzialità per favorire la socialità, l’inclusione, l’autostima e le relazioni positive con l’altro. I benefici della Pet Therapy sono riconosciuti dal settore scientifico, ma ancora risultano poco noti ai più. Il polo liceale, sempre attento a praticare una reale inclusione mediante approcci e percorsi diversi per la crescita integrale della personalità degli alunni, ha voluto fortemente sperimentare la Pet Therapy a scuola.
L’originale percorso si è concretizzato in una serie di incontri basati su attività motorie ed emozionali dedicate alla persona-studente a cura di operatori esperti della Vir Labor S.R.L. (Teodoro Semeraro e Alessandra Cretì), delle docenti tutor d’aula (prof.ssa Loredana La Verde e prof.ssa Simona Marzano), delle figure per l’integrazione scolastica. I maestri? Due meravigliosi cani addestrati (Perla e Maia), che sono diventati referenti della relazione e si sono trasformati in «insegnanti» che hanno trasmesso ai ragazzi l’importanza dell’empatia, della pazienza, dell’ascolto e della necessità dell’altro. Maestri speciali, insomma, che non solo hanno «insegnato», ma hanno fatto anche sorridere, emozionare e a tratti commuovere i partecipanti al progetto.
I laboratori si sono tenuti con cadenza di due appuntamenti a settimana e hanno visto una ampia partecipazione sia di studenti con disabilità e con Bisogni educativi speciali che dei loro compagni, raggiungendo l’obiettivo di favorire processi inclusivi e relazioni positive tra pari, nonché di rafforzare la capacità di gestione delle emozioni. Gli alunni, provenienti dai diversi indirizzi del polo liceale, hanno partecipato con entusiasmo al progetto, riportando tale gioia anche alle loro famiglie. Bilancio positivo dell’esperienza per la Dirigente Scolastica, Carmen Taurino, che già pensa ad una nuova edizione del progetto che vedrà coinvolti anche quegli alunni che si stanno iscrivendo in questi giorni al Liceo «Marzolla-Leo-Simone-Durano».